Veleni nelle scarpe | Chimici.info

Veleni nelle scarpe

wpid-4874_.jpg
image_pdf

Attenzione alle scarpe che indossate: secondo uno studio tedesco a cura del mensile Oekotest contengono sostanze che potrebbero avere effetti indesiderati sulla salute. Il rapporto mostra i risultati delle analisi, effettuate da un laboratorio indipendente sulla presenza di composti chimici potenzialmente pericolosi per l’uomo.

Non sempre si tratta di composti illegali. Ancora oggi non esiste, infatti, una legislazione in fatto di materiali per scarpe, e a dire il vero, non esiste nemmeno una norma complessiva che regolamenti le sostanze utilizzate nel tessile o nel calzaturiero. Ci sono singole limitazioni su composti riconosciuti dannosi, come il cadmio, il nichel, o i coloranti azoici. Fatta eccezione per questi elementi, però, nelle tele o nelle gomme si trovano del tutto legalmente sostanze magari vietate in altri oggetti. 

La denuncia della presenza di diverse sostanze indesiderate nelle sneakers, ha provocato il ritiro dal mercato di un modello di un marchio famoso, la Camper, in cui è stata pescata una sostanza cancerogena, il cromo esavalente. Ma non solo, esaminando vari modelli di famosi marchi si sono trovati: idrocarburi policiclici aromatici (residui nella lavorazione della gomma), composti organo stannici (notoriamente molto tossici) fino ad arrivare ai metalli pesanti ed agli sbiancanti ottici; e ftalati.

Per questi temuti interferenti endocrini “ftalati” – già proibiti nei prodotti per l’infanzia – come sottolinea il direttore dell’istituto di chimica e tecnologia dei polimeri del Cnr: Cosimo Carfagna  “Sono plastificanti utilizzati per ammorbidire il pvc, anche se col passare del tempo l’industria sta preferendo alternative a più basso impatto. La loro tossicità sul sistema ormonale e riproduttivo è ormai comprovata, e pongono problemi soprattutto persistono nell’ambiente e finiscono nella catena alimentare, e quindi nell’uomo”.

E queste marche sono tutti i giorni sotto i nostri occhi. La lista è molto lunga ma citeremo soltanto qualche marchio: H&M, Geox, Lacoste, Camper, Nike, Converse, Dockers, Adidas.Prodotti a basso prezzo nei paesi del sud-est asiatico – paese ormai in via di sviluppo – e rivendute a prezzo d’oro nei continenti occidentali del pianeta.

Copyright © - Riproduzione riservata
Veleni nelle scarpe Chimici.info