Ue: aboliti i fosfati nei detersivi | Chimici.info

Ue: aboliti i fosfati nei detersivi

wpid-5939_nuovoclothesline.jpg
image_pdf

I comuni detersivi per il bucato non potranno più contenere grandi quantità di fosfati: lo prevede un regolamento della Commissione europea. I fosfati hanno un impatto notevole sull’ambiente e continuano ad inquinare in maniera significativa i nostri laghi e fiumi. Le nuove disposizioni mirano migliorare la qualità delle acque.

Infatti, eliminare i fosfati dalle acque reflue è un processo laborioso, nonché costoso, e le stazioni di depurazione esistenti in Europa non sono dotate delle tecnologia adeguata per effettuare una simile operazione. In alcune regioni la percentuale di fosfati arriva al 24%.

La proposta sarà applicata a partire dal primo gennaio 2013 per consentire a tutti gli operatori del settore, in particolare alle piccole e medie imprese, di adeguare i loro prodotti. Antonio Tajani, vicepresidente della Commissione europea, con delega all’industria commenta: “Grazie alle nuove regole i cittadini europei avranno la sicurezza che le acque dei loro laghi, fiumi e mari potranno essere di una qualità migliore e le imprese potranno mostrarsi all’avanguardia in questo settore”.

“La Commissione – ha aggiunto – vigilerà sui progressi dell’industria nella realizzazione di alternative per i detersivi da lavastoviglie“. Quando finiscono nelle acque, i fosfati, così come i nitrati, provocano un aumento del numero delle alghe a scapito di tutte le altre forme di vita, un fenomeno conosciuto come “eutrofizzazione”.

Il progetto non riguarda invece i detersivi per lavastoviglie e quelli utilizzati nelle attività professionali, come le lavanderie, perché, spiega l’esecutivo Ue, non sono ancora disponibili in tutti i Paesi europei soluzioni alternative valide dal punto di vista tecnico ed economico. Il regolamento della Commissione prevede di limitare il livello dei fosfati allo 0,5% del peso totale in tutti i detersivi da bucato presenti sul mercato Ue.

di G.G.

Copyright © - Riproduzione riservata
Ue: aboliti i fosfati nei detersivi Chimici.info