Scoperta una nuova proprietà del resvatrolo: fa dimagrire | Chimici.info

Scoperta una nuova proprietà del resvatrolo: fa dimagrire

wpid-8741_.jpg
image_pdf

I ricercatori dell’University of Texas Science Center di San Antonio (Stati Uniti), in una ricerca pubblicata dalla rivista Journal of Biological Chemistry, hanno affermato di aver individuato una nuova ed entusiasmante proprietà del resveratrolo, un composto anti-ossidante presente nella buccia dell’uva. A quanto pare questa sostanza non solo ha capacità anti-ossidanti, fondamentali nel rallentare l’invecchiamento, ma sarebbe anche in grado di facilitare il dimagrimento.

Dalle analisi, per ora condotte in modelli di laboratorio, si è scoperto infatti che esso è in grado di regolare la produzione di adiponectina, un ormone che controlla il consumo dei lipidi. Inoltre avrebbe degli effetti benefici anche nel contrastare l’insorgenza del diabete di tipo 2. Feng Liu, uno degli autori dello studio, ha dichiarato: “Questi risultati dovrebbero essere di grande interesse per tutti coloro che sono obesi o soffrono di diabete e dovrebbero anche fornire informazioni importanti per lo sviluppo di nuovi farmaci”. Anti-ossidante, anti-diabetico e con capacità di influenzare il metabolismo.

Una scoperta che sarà amata da chi inizia ad avere l’ansia della prova costume soprattutto se questa sostanza si può trovare in un frutto comune e buono come l’uva (in particolar modo in quella rossa).

Copyright © - Riproduzione riservata
Scoperta una nuova proprietà del resvatrolo: fa dimagrire Chimici.info