Sacchetti di plastica, l'appello: applicare le sanzioni! | Chimici.info

Sacchetti di plastica, l’appello: applicare le sanzioni!

wpid-22472_sacchettoplastica.jpg
image_pdf

Applicare i provvedimenti sui bioshopper sanzionando chi continua a commercializzare i prodotti illegali: a chiederlo al Governo, tramite una petizione, è Kyoto Club, la rete di imprese, enti, associazioni e amministrazioni locali che promuovono il raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni. Un manifesto a cui hanno già aderito, tra gli altri, anche alcune aziende chiave del settore della chimica verde.

“Dal 2007 continui rinvii non ci stanno permettendo di chiudere un’era: quella dei sacchetti in plastica usa e getta che, come ha registrato l’analisi commissionata dall’Unione europea si riciclano soltanto al 6,6%”, si legge nel manifesto. “Completiamo la rottamazione di un vecchio modello, dando piena attuazione al divieto di commercializzazione degli shopper monouso che non siano biodegradabili e compostabili conformemente allo standard europeo En 13432”.

“La chimica verde, l’innovazione tecnologica applicata alla ricerca, gli investimenti veri, in questo caso, sono già stati fatti senza denaro pubblico con importanti investimenti privati che rischiano di non esprimere tutto il proprio potenziale per il Paese se non si porrà fine a una situazione che alcuni, più o meno volutamente, interpretano come incerta”, continua il manifesto, chiedendo al Premier Renzi di dare attuazione immediata ai provvedimenti.

Oltre a vari sindaci, amministratori locali e rappresentanti della Pa, l’appello ha già ricevuto l’adesione di diversi rappresentanti nella new economy e della chimica verde, come Catia Bastioli, ad di Novamont e Guido Ghisolfi, ad del Gruppo Mossi Ghisolfi. Tra le ulteriori adesioni,

anche Vittorio Cogliati Dezza, presidente Legambiente, Ivan Novelli, presidente Greenpeace, Mario Guidi, presidente di Confagricoltura e il fondatore del movimento Slow Food, Carlo Petrini.

Per maggiori informazioni, visitare il sito.

Copyright © - Riproduzione riservata
Sacchetti di plastica, l’appello: applicare le sanzioni! Chimici.info