Rese accessibili 13.550 formulazioni per sconfiggere la malaria | Chimici.info

Rese accessibili 13.550 formulazioni per sconfiggere la malaria

wpid-3998_.jpg
image_pdf

Di malaria si muore ancora: sono circa 500 milioni ogni anno i nuovi casi di malaria registrati nel mondo. L’emergenza è soprattutto in Africa, Asia e Sud America. E per far fronte a questa emergenza, la prima volta un’azienda farmaceutica decide di rendere liberamente accessibili 13.500 composti che potrebbero portare a cure efficaci contro la malaria. L’annuncio oggi a New York dal presidente dell’azienda farmaceutica GlaxoSmithKline, Andrew Witty, nel Council on Foreign Relations.

“Per arrivare a una soluzione contro la malaria serve un grande sforzo comune”, ha rilevato Witty. L’obiettivo è quindi favorire la collaborazione e ridurre i tempi per avere a disposizione futuri farmaci contro la malaria che abbiano costi accessibili per i paesi in via di sviluppo.

E per il raggiungimento dell’obiettivo, Witty ha annunciato la creazione del primo “Open Lab” realizzato da un’azienda farmaceutica. Sarà un laboratorio aperto, che studierà farmaci per le malattie tropicali più diffuse nel Sud del mondo. Il laboratorio nascerà presso il centro di ricerca dell’azienda in Spagna, a Tres Cantos ed è stato istituito un fondo di 8 milioni di dollari per finanziare le ricerche che vi saranno condotte.

Anche in questo caso la parola d’ordine è “condivisione”: “Può accadere che singoli ricercatori o grandi gruppi di ricerca abbiano delle idee importanti, che siano privi di strutture e risorse per realizzarle”, così l”’Open Lab” intende essere un grande laboratorio comune e liberamente accessibile a disposizione di chi ha buoni progetti ma non le strutture per realizzarli.

Potrà ospitare fino a 60 ricercatori e rappresenta “un impegno personale nel migliorare le condizioni di salute in queste popolazioni”continua il presidente. “Abbiamo bisogno – ha detto Witty – di partnership per mettere in piedi programmi sostenibili, che consentano di ridurre il più possibile i prezzi dei farmaci destinati ai Paesi in via di sviluppo”.

Copyright © - Riproduzione riservata
Rese accessibili 13.550 formulazioni per sconfiggere la malaria Chimici.info