Regolamento Reach, arriva il 'navigator' per orientarsi tra gli obblighi | Chimici.info

Regolamento Reach, arriva il ‘navigator’ per orientarsi tra gli obblighi

wpid-18650_industriachimica.jpg
image_pdf

L’Agenzia chimica europea (Echa) ha reso disponibile un “navigator tool” (strumento di navigazione) che punta a offrire supporto ai produttori, importatori e distributori per comprendere dettagli e specifiche delle sostanze chimiche in relazione ai loro obblighi previsti dal Regolamento Reach, il quadro normativo di gestione delle sostanze chimiche attivo nell’Ue.

L’interfaccia del navigator permette un dialogo interattivo su diverse questioni, come ad esempio verificare le quantità limite per l’importazione di una sostanza e i suoi usi permessi e non. L’utente viene guidato passo-dopo-passo per ciascuna delle domande poste dall’interfaccia, al fine di determinare ogni possibile obbligo da assolvere per il regolamento Reach e Clp.

Lo strumento è aggiornato alla legislazione vigente, comprese le ultimissime novità in materia di Clp, ed è disponibile in tutte le 23 lingue ufficiali dell’Unione europea. Per rendere più accessibili per l’industria i documenti orientativi pubblicati da Echa, è disponibile anche una serie di “guide in pillole” che riassumono, sinteticamente, gli elementi principali contenuti nella guida integrale rivolta ai manager industriali, compresi i manager delle piccole e medie imprese.  

Copyright © - Riproduzione riservata
Regolamento Reach, arriva il ‘navigator’ per orientarsi tra gli obblighi Chimici.info