Pubblicate le modalità per l'autorizzazione all'uso delle sostanze attive negli alimenti | Chimici.info

Pubblicate le modalità per l'autorizzazione all'uso delle sostanze attive negli alimenti

wpid-3190_conservalimenti.jpg
image_pdf

I materiali attivi a contatto con i prodotti alimentari assorbono o rilasciano sostanze per preservare o migliorare le condizioni dei prodotti alimentari imballati o prolungarne la conservazione. I materiali intelligenti a contatto con i prodotti alimentari controllano le condizioni del prodotto alimentare imballato o dell’ambiente che lo circonda, fornendo informazioni sulla freschezza del prodotto stesso.

L’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha pubblicato un documento orientativo per l’industria sulle modalità di presentazione delle domande per la valutazione della sicurezza di sostanze attive e intelligenti in materiali a contatto con i prodotti alimentari.

Il regolamento (CE) n. 450/2009 fissa un processo di autorizzazione per l’uso di nuove sostanze attive o intelligenti in materiali a contatto con i prodotti alimentari. La legislazione prevede che i produttori che richiedono una tale autorizzazione debbano prima presentare all’EFSA una domanda per la valutazione della sicurezza della sostanza o delle sostanze in questione.

Il documento orientativo specifica gli aspetti di cui l’EFSA terrà conto quando valuterà la sicurezza di sostanze attive o intelligenti, ad esempio le loro proprietà tossicologiche e la misura in cui esse o i loro derivati possono essere trasferiti ai prodotti alimentari.

Il documento stabilisce, inoltre, i tipi di dati necessari all’EFSA per condurre le proprie valutazioni della sicurezza, come le informazioni in merito alle caratteristiche fisiche o chimiche delle sostanze in questione, alle modalità con cui esse sono prodotte e alle loro destinazioni d’uso.

Il documento orientativo è stato adottato a seguito di una consultazione pubblica dal gruppo di esperti scientifici CEF, il gruppo di esperti dell’EFSA sui materiali a contatto con gli alimenti.

Scarica il documento

Copyright © - Riproduzione riservata
Pubblicate le modalità per l'autorizzazione all'uso delle sostanze attive negli alimenti Chimici.info