Programma QC 2007 | Chimici.info

Programma QC 2007

wpid-aqc.jpg
image_pdf

Programma QC 2007
Circuiti interlaboratorio

I circuiti interlaboratorio sono uno strumento indispensabile per la valutazione esterna dell’affidabilità dei risultati analitici e per il miglioramento delle prestazioni di un laboratorio. La partecipazione ai circuiti interlaboratorio è una modalità indicata della norma ISO 17025:2005 per la validazione dei metodi di prova, per l’assicurazione della qualità dei dati e per la valutazione della competenza del personale, inoltre è fortemente raccomandata dagli Enti di Accreditamento.
La partecipazione a programmi collaborativi, dove è prevista una riunione di discussione tecnica fra i partecipanti, agevola inoltre l’individuazione di eventuali problemi di tipo analitico ed il miglioramento continuo delle prestazioni analitiche dei laboratori.
La QualityConsult porta avanti dal 2004 un Programma collaborativo permanente (Programma QC) di circuiti interlaboratorio, che prevede annualmente la possibilità di partecipare ad una serie di circuiti su diverse matrici.
Dal 2004 sono stati organizzati un totale di 42 circuiti interlaboratorio suddivisi tra la determinazione di elementi in traccia, di elementi maggiori e di composti organici (IPA, pesticidi e PCB) in diverse matrici ambientali (acqua di fiume, acqua di sorgente, suolo, sedimento, fango di scarico), con la partecipazione di circa 60-65 laboratori, tra pubblici e privati, per ogni anno.
QualityConsult, Associazione per lo sviluppo della qualità ambientale, è un’associazione no-profit nata con lo scopo di contribuire alla qualità delle analisi chimiche. L’Associazione è presieduta dal Dr. Angelo Bortoli, chimico con esperienza pluriennale nel campo della qualità del dato analitico.
Le attività della QualityConsult sono svolte da un gruppo di giovani professionisti specializzati nel campo della qualità delle analisi chimiche. L’Associazione inoltre è supportata da un comitato scientifico internazionale costituito da chimici con esperienza decennale in diversi settori della chimica analitica.
Le principali attività della QualityConsult sono la partecipazione a progetti finanziati dall’Unione Europea inerenti il controllo di qualità delle analisi chimiche e l’organizzazione di circuiti interlaboratorio su matrici ambientali a livello Nazionale ed Internazionale. L’Associazione svolge, tra l’altro, le funzioni di “helpdesk” e “secretariat” dell’ Istituto Virtuale Europeo per i Materiali di Riferimento, VIRM Asbl, fondato in Lussemburgo nell’ottobre 2004

Registrazione
Per informazione sulla Registrazione ai circuiti interlaboratorio del Programma QC 2007 visitare l’indirizzo web: http://www.aqc.it/proficiencyphp/insert_reg_it.php

Contatti
Contattateci per ulteriori informazioni: e-mail: info@aqc.it e tel.: 320 6905464 (Dott.ssa Pellegrino) oppure visitate il nostro sito www.aqc.it per conoscere gli altri servizi offerti dalla QualityConsult.

Programma
Scarica il programma dell’evento

Copyright © - Riproduzione riservata
Programma QC 2007 Chimici.info