Osservatorio chimico-farmaceutico: al via gli appuntamenti | Chimici.info

Osservatorio chimico-farmaceutico: al via gli appuntamenti

wpid-2822_news.jpg
image_pdf

Federchimica, Farmindustria e le organizzazioni sindacali, firmatarie del ccnl di settore, hanno avviato l’iniziativa “L’Osservatorio si fa in 4”: Osservatorio itinerante del settore chimico-farmaceutico che prevede otto tappe nel corso del 2014 a partire dal prossimo 27 marzo.

Questa iniziativa rientra nelle azioni finalizzate a consolidare e sviluppare la cultura settoriale di relazioni industriali costruttive negli attori sociali delle imprese, per agevolare e incentivare la realizzazione di una contrattazione aziendale efficace e capace di cogliere e implementare le opportunità offerte dal ccnl.

In particolare, sono state definite quattro aree territoriali – nord est, nord ovest, centro, sud e isole – e otto città in cui si terranno gli incontri dell’Osservatorio nel corso del 2014. Nel dettaglio, l’appuntamento è a Firenze il 27 marzo, a Siracusa il 2 aprile, a Roma il 6 maggio, a Torino il 4 giugno, a Venezia il 25 giugno, a Bari il 24 settembre, a il Bologna 15 ottobre 2014, mentre per la tappa di Milano la data è in via di definizione.

Il programma degli incontri prevede, per ogni sessione dell’Osservatorio, interventi delle parti nazionali sulla situazione economica settoriale, sul sistema di relazioni industriali e sugli strumenti offerti dalla ccnl per il miglioramento della flessibilità organizzativa e dell’occupabilità e interventi delle parti sociali del territorio dove si tengono gli incontri in merito alla contrattazione aziendale realizzata.

Nel corso degli incontri si terrà inoltre un approfondimento su Faschim, il Fondo sanitario del settore chimico-farmaceutico, per condividere i risultati conseguiti nei primi 10 anni di attività e per divulgare le opportunità che il ccnl riserva, attraverso il fondo stesso, ai dipendenti e ai loro familiari.

Ampio spazio sarà dato, inoltre, al dibattito tra i partecipanti, anche al fine di consentire la condivisione di esperienze inerenti la contrattazione aziendale provenienti dagli altri territori appartenenti a ognuna delle quattro aree individuate. Per aderire agli incontri, è possibile inviare l’apposito modulo di registrazione, reperibile sulla pagina dedicata ad ogni singola tappa, a ind@federchimica.it.

Copyright © - Riproduzione riservata
Osservatorio chimico-farmaceutico: al via gli appuntamenti Chimici.info