Nasce l'associazione culturale Chimicare | Chimici.info

Nasce l'associazione culturale Chimicare

wpid-1794_nuovochimicarelachimicaperinonchimici.jpg
image_pdf

L’associazione culturale Chimicare è stata costituita in data 13 aprile 20011 con lo scopo di  divulgare e promuovere la cultura di base della chimica fra i non addetti ai lavori.

All’associazione,  la prima organizzazione senza finalità di lucro nel panorama nazionale, partecipano professionisti volontari del settore chimico e di altre discipline scientifiche e tecnologiche, nonché esperti nei settori comunicazione e telematica ma la base partecipativa è aperta a tutti colori che ne condividono le finalità e i principi etici.
 
Chimicare nasce per colmare il divario attualmente esistente fra la chimica in se stessa (intesa come scienza pura ed applicata, discipline correlate e tecnologie derivate) e la sua comprensione, e prima ancora la sua percezione, da parte del grande pubblico non specialistico.
 
Più di ogni altro campo della conoscenza, la chimica risulta infatti al centro di un vero paradosso culturale che vede da un lato la sua onnipresenza nell’ambito della nostra esistenza, fino a costituirne uno dei presupposti fondamentali, dall’altro la mancata percezione da parte del grande pubblico verso la presenza ed il ruolo stesso della chimica nel nostro mondo, e in particolare in quello cosiddetto naturale.
 
Questo paradosso conduce per lo più il grande pubblico ad una sensazione di distanza del tutto ingiustificata da questa disciplina, che si traduce in palesi fraintendimenti culturali che sfociano spesso in sentimenti di diffidenza e di ostilità nei confronti di quella che, invece, può essere a tutti gli effetti intesa come una delle scienze alla base della conoscenza del mondo e della garanzia del comune benessere.

L’associazione è attiva sul web con un sito partecipativo composto da vari blog e risorse informative, all’indirizzo www.chimicare.org/associazione e, fuori dal contesto virtuale, organizza e partecipa sul territorio nazionale a eventi, interventi e rassegne nel settore della divulgazione scientifica della chimica.

Copyright © - Riproduzione riservata
Nasce l'associazione culturale Chimicare Chimici.info