L'occupazione dei chimici e degli ingegneri chimici europei | Chimici.info

L’occupazione dei chimici e degli ingegneri chimici europei

wpid-2656_chimici.jpg
image_pdf

Ha preso il via l’indagine “Ricerca sull’impiego dei chimici, dei chimici industriali e degli ingegneri chimici europei”, progetto sostenuto dalla Associazione europea di Scienze chimiche e molecolari (EuCheMS), dal Centro di ricerca congiunto (Joint Research Center) della Commissione europea e dal Consiglio europeo dell’industria chimica (Cefic). La ricerca è realizzata dall’Associazione della Rete tematica europea per la Chimica (Ectna) e dalla Rete educativa europea per la Chimica e l’Ingegneria chimica (Ec2e2n).

L’indagine fornirà dettagli sulla attuale situazione occupazionale dei chimici e degli ingegneri chimici in tutta Europa e sulle eventuali misure correttive utili per il sistema educativo post secondario. La partecipazione contribuirà all’acquisizione di dati quantitativi relativi ai bisogni del mercato del lavoro, facilitando in tal modo una carriera di successo per i laureati.

Il questionario è disponibile in tutte le lingue nazionali delle società partecipanti. Al fine di evitare incompatibilità tra i vari termini nazionali (programmi, certificati, diplomi, lauree) è stata adottata la classificazione internazionale Unesco, Ue. Per partecipare all’indagine è necessario collegarsi al sito: http://ecampus.chem.auth.gr/questionnaire/?lang=en e la data di scadenza per la comunicazioni è fissata al 15 ottobre 2013.

 

Copyright © - Riproduzione riservata
L’occupazione dei chimici e degli ingegneri chimici europei Chimici.info