Letizia Moratti vincitrice dell'Associotec Award per l'Innovazione | Chimici.info

Letizia Moratti vincitrice dell'Associotec Award per l'Innovazione

wpid-1238_moratti.jpg
image_pdf

L’Assobiotec  Award 2009, il riconoscimento conferito alle personalità che si sono particolarmente distinte nella promozione dell’innovazione, della ricerca scientifica e del trasferimento tecnologico, è stato assegnato a Letizia Moratti, Sindaco di Milano. Un premio quindi all’impegno nella concreta valorizzazione della conoscenza.

A Letizia Moratti è stato riconosciuto l’impegno che ha animato la sua attività dal 2000 ad oggi e che si è manifestato nella concreta promozione delle biotecnologie italiane, come testimoniano le numerose attività che ha avviato nella sua veste di Sindaco di Milano, e, in precedenza, anche di Ministro della Pubblica Istruzione, dell’Università e della Ricerca Scientifica.

La consegna del premio è avvenuta nell’ambito della cerimonia inaugurale di CHEM-MED 2009, la nuova manifestazione dedicata al mondo delle tecnologie e della strumentazione scientifica, delle tecniche di laboratorio e delle biotecnologie, in svolgimento dal 25 al 27 novembre 2009 a fieramilano (Rho).

“Siamo lieti aver avuto l’occasione, oggi con l’Assobiotec Award, di riconoscere l’impegno di una figura, come Letizia Moratti, che si è spesa concretamente in questi anni per promuovere l’innovazione biotecnologica” ha commentato Roberto Gradnik, Presidente di Assobiotec, l’Associazione nazionale per lo sviluppo delle biotecnologie (oltre 100 associati tra imprese e parchi scientifici e tecnologici), che fa parte di Federchimica.

Il premio consiste in una scultura di una giovane artista torinese, Sara Zampedri, intitolata “BIORIGAMI”. L’opera descrive l’evoluzione di un origami in cinque diversi passaggi. L’origami che si compone fino a dare vita ad un uccello con le ali spiegate è il simbolo del cambiamento, dell’evoluzione e del progresso. Rappresenta pertanto la biotecnologia nella sua accezione più positiva.

L’uccello, pronto per spiccare il volo dal punto più alto dell’opera, simboleggia infine lo slancio verso il nuovo: l’innovazione.

Copyright © - Riproduzione riservata
Letizia Moratti vincitrice dell'Associotec Award per l'Innovazione Chimici.info