Laurea honoris causa in chimica industrale a Bastoli. | Chimici.info

Laurea honoris causa in chimica industrale a Bastoli.

wpid-laureat.jpg
image_pdf

Laurea honoris causa in chimica industrale a Bastoli

A Catia Bastoli, Amministratore Delegato di Novamont, l’Università degli Studi di Genova ha conferito la laurea honoris Causa in Chimica Industriale per l’invenzione  del Mater-Bi, un materiale di bioplastica ricavato da materie prime agricole.
L’assegnazione del prestigioso riconoscimento è stata accompagnata dalla seguente motivazione: “Catia Bastioli ha contribuito a creare una cultura industriale particolarmente sensibile ai problemi di impatto ambientale e di eco-sostenibilità dei processi produttivi, curando inoltre la formazione di un nucleo di ricercatori dotati di una ricca preparazione multidisciplinare nel settore delle bioplastiche”.

Catia Bastoli, laureata in chimica a Perugia, ha lavorato in Montedison fino al 1991 ed ha fondato con altri dirigenti la Novamont dopo la crisi Montedison. Dal 2006 è Amministratore Delegato in Novamont dove ha profuso tutte le sue energie nello sviluppo del progetto “Chimica Vivente per la Qualità della Vita”: utilizzare materie prime vegetali di origine agricola, fonti rinnovabili, trasformandole in bioplastiche, biocarburanti e intermedi chimici, per applicazioni a basso impatto ambientale. L’impegno ed i risultati conseguiti nell’ambito delle bioplastiche e dello sviluppo sostenibile le hanno valso la nomina ad “Inventore Europeo dell’Anno 2007”, un riconoscimento che ha ulteriormente evidenziato come le invenzioni e le innovazioni sviluppate con il suo team di collaboratori abbiano fornito un contributo sostanziale e duraturo al progresso tecnico in Europa.

Copyright © - Riproduzione riservata
Laurea honoris causa in chimica industrale a Bastoli. Chimici.info