La chimica... siamo noi | Chimici.info

La chimica… siamo noi

wpid-1356_chimiciparma.jpg
image_pdf

Quanto incide la Chimica nel nostro vissuto quotidiano?

“La chimica siamo noi Parma 2010″è il percorso ideato dall’Ordine dei Chimici della Provincia di Parma nell’affascinante mondo della Chimica. Un’iniziativa, che si svolgerà a Parma il 23 e il 24 aprile 2010, volta alla diffusione, alla divulgazione della Chimica ed al suo approfondimento del suo ruolo nella vita di tutti i giorni.

Tutto ciò che ci circonda attesta il suo ruolo fondamentale nella nostra vita. La Chimica è tutto, ovunque. Senza di essa ripartiremmo …ab initio. Parte integrante della vita quotidiana, Chimica è l’aria che respiriamo, l’acqua che beviamo, l’ambiente che ci circonda, i tessuti che indossiamo, i farmaci che debellano le malattie, i detersivi o i profumi che utilizziamo ogni giorno, l’attività biologica di una molecola, ma anche il costante impegno per un concreto sviluppo sostenibile, il futuro di biocarburanti in un contesto energetico… Nelle nostre abitazioni, i pavimenti, le vernici, le tende, i divani, gli aspirapolvere, i piatti e le posate, i mobili e le cucine parlano di Chimica. Nella protezione alimentare e nella qualità alimentare è ancora titolare indiscussa la Chimica.

Anche la conoscenza con i libri, i giornali e le riviste… è Chimica. Per la nostra salute, le attrezzature mediche, i servizi ospedalieri, i prodotti …sono Chimica. I cellulari, gli aerei, l’informatica, le batterie, le automobili, l’arredamento, gli elettrodomestici… sono solo alcuni tra i derivati della Chimica. Oggi la Chimica si presenta con formidabili prospettive di sviluppo innovativo avendo affinato in tutti i settori le proprie tecniche di caratterizzazione della materia allo scopo di dominare sempre più il mondo degli atomi e molecole. Una scienza che si propone come insostituibile nei settori tecnologici più avanzati da cui prendere nuova linfa.

Natura e moderne tecnologie la rappresentano nelle più varie sembianze/mutazioni, tra loro diverse ma parimenti all’unisono nel sinonimo di scienza, cultura e progresso nelle Università e nelle Industrie, negli Enti di Ricerca e nei Laboratori. Nascono nuovi dettati legislativi in materia di controllo e di produzione/utilizzo di sostanze naturali e preparati chimici con il fine di garantire sempre più elevati gradi di protezione per l’uomo e per l’ambiente La Chimica è chiamata a fornire risposte nuove a vecchi problemi. E’ riferimento di base che fornisce input a tutti i settori industriali, trasformando conoscenza in nuove sostanze e nuovi prodotti, fornendo tecnologia e innovazione e contribuendo a migliorare la qualità della vita, la sicurezza, la salute e la salvaguardia dell’ambiente.

Grazie alla Chimica ed al suo patrimonio di conoscenza, assistiamo con continuità ad un progressivo miglioramento della condizione umana, accompagnato da una straordinaria evoluzione delle scienze che ad essa sono correlate.

La Chimica aiuta la natura e l’uomo… ed anche quando si manifestano “disastri” per umana indifferenza  inadeguatezza è pur sempre la Chimica ad intervenire per porvi rimedio .

A distanza di un anno, dopo il successo dell’ultima edizione 2009 con la visita ai nostri stands di oltre duemila giovani provenienti da tutta Italia, assieme ad un pubblico diversificato, l’obiettivo portante della futura edizione sarà ancora l’avvicinamento all’area chimica degli studenti delle scuole medie superiori della nostra città e provincia e delle regioni italiane.

E saranno ancora una volta le industrie e le istituzioni coinvolte a proporre al giovane pubblico un racconto con soggetti diversi, una storia viva ed attuale da poter essere compresa ed elaborata sul momento.

Sempre al fine di coinvolgere/ informando, l’invito a visitare gli stands verrà esteso anche alla popolazione di Parma, ai nuclei famigliari che nella scorsa edizione hanno scoperto una chimica diversa, non quella ” del rischio” ma la base di straordinarie applicazioni, una Chimica che dialoga con l’ambiente e il mondo scientifico. Una Chimica considerata Scienza e come tale non asservita ad alcun interesse di parte per un presente e futuro sostenibile.

La Mostra “La Chimica sui muri” sarà presente alla manifestazione con manifesti, marchi e documenti sulla storia dell’industria chimica dalla fine del XIX secolo alla seconda metà del XX. Una suggestiva esposizione di 100 manifesti d’epoca, 180 marchi di fabbrica e di documenti archivistici che, attraverso le immagini , metteranno in luce a fianco degli aspetti tecnologici ed economici legati all’industria chimica, quelli più squisitamente storici, sociologici ed artistici connessi alla nascita della comunicazione commerciale.

Da stands dislocati in un’unica sede, curati e personalizzati dalla creatività comunicativa dei diversi partecipanti, la Chimica verrà proposta, spiegata e in alcuni casi narrata. Un modo nuovo e stimolante per illustrare al giovane pubblico il percorso chimico aziendale o istituzionale, rivisitato in chiave didattico/scientifica attraverso moduli visivi, sensoriali e percettivi con una eventuale pratica nel contesto di presentazione: la conoscenza di nuovi materiali, piccoli ed innocui esperimenti chimici, prodotti da toccare e manipolare, testi sonori oltre a testi visivi che informano il giovane pubblico.

Verrà spiegata la genesi di un prodotto, la conoscenza dei laboratori di indagine e di controllo. Ed ancora esperienze tattili, olfattive, alcune modalità semplici di preparazione da far ripetere ai visitatori.

Sito ufficiale: http://lschimica.unipr.it/la_chimica_siamo_noi_parma_2010.html

 Scarica il comunicato

Copyright © - Riproduzione riservata
La chimica… siamo noi Chimici.info