I laureati in chimica trovano lavoro? | Chimici.info

I laureati in chimica trovano lavoro?

wpid-3022_ricercatrici.jpg
image_pdf

I laureati in chimica trovano lavoro. Ad affermarlo èil XVI Rapporto sulla Condizione occupazionale dei laureati realizzato da AlmaLaurea. Secondo lo studio, a un anno dalla laurea,80 laureati in chimica su 100 trovano lavoro, un livello superiore alla media nazionale che si ferma a 70.

A cinque anni dal termine degli studi, la percentuale di occupati tra i laureati in chimica tocca la quasi totalità, il 91% contro l’87% della media, con punte pari al 93% tra quelli in scienze e tecnologie della chimica industriale.

E in termini di guadagno come sono messi i chimici? A un anno dal titolo magistrale, in tasca hanno un guadagno mensile netto pari a 1.126 euro, un po’ più alto della media di 1.038 euro, ma con punte di 1.257 per i laureati in scienze e tecnologie della chimica industriale. A cinque anni si accentua la differenza, 10% in più rispetto alla condizione nazionale: la retribuzione dei chimici tocca infatti quota 1.500 euro netti mensili, 1.574 per i laureati in scienze e tecnologie della chimica industriale.

Per saperne di più: www.almalaurea.it

Copyright © - Riproduzione riservata
I laureati in chimica trovano lavoro? Chimici.info