Alle Olimpiadi di Chimica bronzo per gli studenti italiani | Chimici.info

Alle Olimpiadi di Chimica bronzo per gli studenti italiani

wpid-2309_c.jpg
image_pdf

Alla 44a edizione delle Olimpiadi di Chimica, che si sono svolte negli Stati Uniti dal 21 al 30 luglio, gli studenti italiani hanno conquistato quattro medaglie di bronzo. La squadra italiana era composta da Ivan Palazzo dell’Itis “Luigi Dell’Erba” di Castellana Grotte, Andrea Melani dell’Itis “Tullio Buzzi” di Prato, Marco Catalano dell’Itis “Luigi di Savoia” di Chieti e Alice Balbi del liceo scientifico tecnologico “Fortunio Liceti” di Rapallo.

In gara sono sfidate 79 nazioni, ciascuna rappresentata da quattro studenti per un totale di circa 300 ragazzi delle scuole secondarie. Le due prove si sono svolte presso l’Università del Maryland a College Park (Washington). La premiazione è avvenuta nel corso della cerimonia conclusiva, durante la quale sono stati svelati i nomi dei vincitori.

Per Ivan Palazzi è la seconda medaglia olimpica: aveva conquistato una medaglia di bronzo anche nella scorsa edizione che si era svolta in Turchia dal 9al 18 luglio 2011. Per l’Itis “Luigi Dell’Erba”, invece, questa è la sesta partecipazione consecutiva alle Olimpiadi Internazionali di Chimica, nel corso delle quali i suoi studenti hanno conquistato quattro medaglie: un argento in Russia con Vincenzo Grande, un bronzo in Ungheria con Vincenzo Spalluto, due bronzi, in Turchia e negli Usa, con Ivan Palazzo.

O.O.

Copyright © - Riproduzione riservata
Alle Olimpiadi di Chimica bronzo per gli studenti italiani Chimici.info