Al via la terza edizione del Master Interateneo di II livello in "REACH" | Chimici.info

Al via la terza edizione del Master Interateneo di II livello in “REACH”

wpid-2090_nuovaauthorizationchemicalschimicheevaluationpatentereachregistrationsostanzeusox.jpg
image_pdf

Al via la terza edizione del Master Interateneo di II livello in “REACH” (Registration, Evaluation, Authorisation and restriction of CHemical substances (EC 1907/2006)”) che si inserisce nell’Anno Internazionale della chimica, proclamato dall’UNESCO per l’importanza della chimica nella preservazione delle risorse naturali.

Il master è promosso dall’Università Ca’ Foscari di Venezia in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova e la Challenge School di Cà Foscari, e si prefigge di fornire le basi metodologiche, le conoscenze e le competenze necessarie per l’implementazione del regolamento europeo REACH (EC1907/2006 sulla gestione delle sostanze chimiche e di tutte le normative europee e nazionali ad esso collegate, con particolare attenzione al nuovo regolamento CLP (CE) n. 1272/2008 relativo alla classificazione, all’etichettatura e all’imballaggio delle sostanze e delle miscele.

L’obiettivo del Master è la formazione di figure professionali altamente specializzate nella gestione delle sostanze chimiche e con competenze prontamente fruibili dal mercato delle industrie trivenete, e non solo, viste le imminenti esigenze anche delle agenzie di consulenza ambientale e delle autorità competenti.

I posti a disposizione per l’edizione 2011/2012 sono 25 e la scadenza per l’iscrizione è il 23 gennaio 2012.

Da segnalare inoltre un’opportunità importante: con l’avvento del nuovo decreto sviluppo sono previste agevolazioni fiscali fino al 90% per le aziende che investono in progetti di ricerca per sviluppare una chimica a servizio dello sviluppo e dell’ambiente (D.L. 70/2011 a favore delle imprese che finanziano progetti di ricerca realizzati dalle Università).

Copyright © - Riproduzione riservata
Al via la terza edizione del Master Interateneo di II livello in “REACH” Chimici.info