Nel sangue sono presenti 4.229 composti chimici | Chimici.info

Nel sangue sono presenti 4.229 composti chimici

wpid-8193_laboratorioanalisi.jpg
image_pdf

La lista dei composti chimici noti presenti nel sangue umano ha raggiunto l’incredibile numero di 4.229. È questo il risultato cui sono giunti i ricercatori dell’Università di Alberta, in Canada, guidati da David Wishart.

“In questo momento un medico, analizzando il sangue di un paziente, osserva circa 10-20 sostanze chimiche – spiega Wishart -. Noi siamo stati in grado di identificarne fino a 4.229, che i medici potranno esaminare per diagnosticare e trattare i nostri problemi di salute”.

La ricerca, descritta sulla rivista online PLoS One, evidenzia come i composti chimici presenti nel sangue sono in grado di evidenziare i primi segni di un incipiente problema di salute. “La chimica del sangue è la prima a cambiare quando una persona sta sviluppando un disturbo di una certa entità, come ad esempio l’ipercolesterolemia – afferma lo scienziato – “.

Il database realizzato da Wishart e colleghi è aperto a tutti: qualunque medico può avere accesso al risultato di centinaia di ricerche effettuale in tutto il mondo negli anni passati in questo campo e trovare il collegamento tra specifiche alterazioni in centinaia di diversi composti e le patologie sottostanti.

“Quella che abbiamo realizzato è la più completa caratterizzazione chimica del sangue mai ottenuta” – ha concluso Wishart -. Ora conosciamo i valori normali di tutti i composti chimici presenti nel sangue. I medici possono utilizzare queste misurazioni come punto di riferimento per il monitoraggio della salute presente e futura dei propri pazienti”.

di O.O.

Copyright © - Riproduzione riservata
Nel sangue sono presenti 4.229 composti chimici Chimici.info