Nasce la Filctem che unisce chimici e tessili | Chimici.info

Nasce la Filctem che unisce chimici e tessili

wpid-3492_filctem.jpg
image_pdf

È nata la nuova federazione sindacale che riunisce i lavoratori della chimica, dei tessili, dell’energia e delle manifatture. Si chiama FILCTEM-CGIL e si origina dalla fusione di due importanti categorie della Cgil (Filcem e Filtea).

I componenti dei due Comitati direttivi nazionali, l’hanno annunciato ieri, riuniti in seduta congiunta dove hanno eletto all’unanimità Alberto Morselli, segretario generale della neonata Federazione, e dato vita così alla nuova segreteria nazionale derivante dall’unificazione delle attuali segreterie delle due Federazioni. Alberto Morselli ha indicato Valeria Fedeli nell’incarico di vicesegretaria generale della FILCTEM.

La Filctem-Cgil è chiamata ad operare in importanti e strategici settori dell’industria (chimico-farmaceutico, tessile-abbigliamento e calzaturiero, gomma-plastica, vetro, concia e pelli, ceramica e piastrelle, occhiali, lavanderie industriali, lampade e display), dell’energia (petrolio, trasporto gas, miniere) e dei servizi ad alta rilevanza tecnologica (elettricità, acqua, gas).

La nuova Federazione rappresenta “una scelta strategica per tutta la Cgil – ha esordito Morselli, neoeletto segretario generale – soprattutto nel sostenere una nuova e più puntuale politica industriale, contrattuale e organizzativa. Una preziosa risorsa – ha aggiunto – per l’intero movimento sindacale, e diverrà più autorevole con le stesse associazioni imprenditoriali, perché il processo di unificazione in atto rappresenta un risultato meditato e convinto, dove tutele, diritti, partecipazione, solidarietà e potere di contrattazione saranno rappresentati da un soggetto più grande e più forte dove tutti si sentiranno a casa loro”.

Quanto all’importante patrimonio sindacale unitario rappresentato da Filcem e Filtea, nonostante le difficoltà contingenti, ha assicurato Morselli, “non solo troverà più forza nella Filctem ma, ne sono convinto, darà maggiore impulso allo sviluppo del rapporto unitario anche in altri comparti”.

La Filctem-Cgil manterrà l’affiliazione alla Confederazione Europea dei sindacati (CES) e a tre delle sue federazioni più rappresentative: Epsu (servizi pubblici), Emcef (chimici), Fse-Thc (tessili) in Europa, rispettivamente Isp, Icem e Itglwf a livello internazionale.

Copyright © - Riproduzione riservata
Nasce la Filctem che unisce chimici e tessili Chimici.info