L'aspartame e' sicuro | Chimici.info

L'aspartame e' sicuro

wpid-7986_nuovaormula.jpg
image_pdf

Uno studio dell’Istituto Ramazzini di Bologna era tornato a ribadire la tesi di una possibile cancerogenicità dell’aspartame. “Il risultato dello studio” spiega il professor Paolo Stacchini, responsabile del reparto sicurezza chimica nelle filiere alimentari dell’Istituto superiore di sanità (Iss) “non è una novità in assoluto. Non troppo tempo fa diverse ricerche, sempre dell’Istituto Ramazzini, condotte su animali in laboratorio, avevano rilevato evidenze di cancerogenicità in alcuni casi”.

Tuttavia, a giudizio dell’industria chimica e dell’Associazione internazionale edulcoranti (Isa), lo studio dell’Istituto Ramazzini ha ”conclusioni non credibili”. In particolare, secondo Federchimica, “Le dosi somministrate ai topi, che hanno condotto alle allarmistiche conclusioni dello studio, sono estremamente elevate e non possono corrispondere ai livelli di esposizione raggiungibili con l’alimentazione: una donna del peso di 60 kg dovrebbe consumare su base giornaliera per tutta la vita l’equivalente di 10.000 gomme da masticare dolcificate con aspartame, 40 litri di bevande dietetiche, 200 dolci ipocalorici contenenti latte, 300 edulcoranti da tavola tutti contenenti aspartame, per raggiungere i livello di esposizione testati in questo studio. Tale livello di assunzione è equivalente a 50 volte la dose giornaliera accettabile (Dga)”. E ”in presenza di tali evidenze – secondo l’industria chimica – sembra irresponsabile allarmare i consumatori che assumono aspartame come utile contributo a una dieta sana, con apporto calorico controllato, per prevenire malattie importanti causate dal sovrappeso e dall’obesità”.

A tranquillizzare sulla sicurezza dell’aspartame anche Assobibe, l’Associazione dei produttori italiani di bevande analcoliche, che afferma “l’aspartame è un ingrediente alimentare tra i più controllati tra quelli oggi in uso, approvato da più di 100 agenzie di regolamentazione in tutto il mondo, utilizzato in più di 100 paesi, da più di 30 anni per circa 6000 alimenti e bevande”.

Il dolcificante artificiale sarà comunque, in questi giorni, oggetto di un’interrogazione parlamentare presentata alla Commissione europea.

Copyright © - Riproduzione riservata
L'aspartame e' sicuro Chimici.info