La proteina CEPB4 e' il "direttore d'orchestra" della crescita tumorale | Chimici.info

La proteina CEPB4 e’ il “direttore d’orchestra” della crescita tumorale

wpid-10334_proteina.jpg
image_pdf

Uno studio, condotto da un team di ricercatori coordinati da Pilar Navarro dell’Institut de Recerca Hospital del Mar e Raul Mendez dell’Istituto per la Ricerca in Biomedicina di Barcellona, descrive un nuovo meccanismo di riprogrammazione dell’espressione dei geni che trasformano una cellula sana in tumorale.

La ricerca, pubblicata questa settimana su Nature Medicine, identifica la proteina CPEB4 come responsabile dell’”accensione” di centinaia di geni legati alla crescita del tumore, funzionando come una specie di “direttore d’orchestra” della malattia, Utilizzando nei topi le cellule di tumori umani e spegnendo questa proteina, gli scienziati sono riusciti a ridurre dell’80% le dimensioni della massa cancerosa.

“La novità più importante messa in luce dal lavoro – ha spiegato Raúl Méndez, ricercatore specializzato nello studio della famiglia di proteine CPEB – è che non sarebbe solo la mutazione di un gene a promuovere in modo mirato la crescita del tumore, ma sarebbe l’espressione di una proteina nel punto sbagliato a innescare il processo”.

Un altro aspetto importante osservato dai ricercatori è che la proteina CPEB4 è presente solo nelle cellule tumorali e non in quelle sane. Secondo gli scienziati, quindi, bloccarne l’espressione potrebbe portare allo sviluppo di una terapia contro il cancro altamente selettiva e con pochi effetti collaterali.

Sebbene lo studio sia attualmente limitato a due tipi di tumori, del pancreas e del cervello, secondo gli scienziati la proteina potrebbe essere collegata anche ad altre neoplasie. “Lo studio può aprire una nuova strada per la progettazione di trattamenti contro il cancro. Le applicazioni sono molto promettenti a livello clinico – affermano i ricercatori -, ma servono ulteriori ricerche per identificare le molecole inibitrici dell’espressione di CPEB4, testarle su modelli animali e determinarne il potenziale terapeutico”.

O.O.

Copyright © - Riproduzione riservata
La proteina CEPB4 e’ il “direttore d’orchestra” della crescita tumorale Chimici.info