La chimica va in mostra al museo | Chimici.info

La chimica va in mostra al museo

wpid-8616_molecole.jpg
image_pdf

Per celebrare l’Anno Internazionale della Chimica, il museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano ha deciso di dedicare una nuova sezione all’industria chimica di base, che va ad affiancarsi a quelle già esistenti delle materie plastiche e della gomma all’interno del Dipartimento Materiali.

L’allestimento è stato realizzato grazie alla partnership con Federchimica-Assobase e si lo scopo della nuova sezione è quello di far compenetrare tra loro il mondo moderno e l’industria chimica di base, facendone risaltare gli aspetti tecnico-scientifici e il rapporto con le abitudini individuali e sociali.

La sezione si articola nel laboratorio “i.lab chimica” e in una esposizione di oggetti, exhibit e supporti multimediali che spiegheranno ai visitatori un settore invisibile e complesso, ma così fondamentale per lo sviluppo e il progresso sociale ed economico. E non solo per la produzione di beni e lavoro, ma anche per la produzione di conoscenza, ricerca e sviluppo.

Creatività delle molecole, processi, reazioni, sicurezza, salute e ambiente, tante sono le parole chiave di questo mondo. Il visitatore è invitato a percorrere il flusso di trasformazioni chimiche che va dalle materie prime ai prodotti quotidiani e a scoprire la miriade di sostanze che compongono ciò che lo circonda.

Nel nuovo spazio, la chimica si percepisce concretamente nella sua dimensione industriale, rendendo visibili scienza, tecnologia, personaggi e professionisti che danno vita all’industria chimica di base.

La sezione è aperta al pubblico del Museo da mercoledì 13 aprile. Sabato 16 e domenica 17 aprile sono previste attività dedicate nell’i.lab chimica e visite guidate.

di O.O.

Copyright © - Riproduzione riservata
La chimica va in mostra al museo Chimici.info