La chimica non è un pericolo per la salute | Chimici.info

La chimica non è un pericolo per la salute

wpid-4326_.jpg
image_pdf

Si è discusso in questi giorni sulla legge presentata al Senato per riconoscere la Sensibilità Chimica Multipla (Scm). La Scm è una sindrome di intolleranza ambientale alle sostanze chimiche che può colpire vari apparati e organi del corpo umano. Il suo decorso avviene in tre stadi, e in quello più grave, irreversibile, può degenerare in patologie molto gravi come lupus e cancro.

Sotto accusa dunque le sostanze chimiche utilizzate nel quotidiano, presenti nei detersivi, disinfettanti e quant’altro. “Non è la chimica” a creare i problemi di sensibilizzazione multipla “Il problema è infatti nel cattivo e scorretto uso di sostanza e prodotti chimici, disegnati e studiati a scopo benefico” commenta  Fernando Maurizi, segretario del Consiglio nazionale chimici ed esperto in igiene degli alimenti, commentando la notizia del provvedimento per riconoscere la sindrome anche in Italia.

“Troppo spesso sostanze testate e studiate con uno scopo ben preciso vengono impiegate per tutt’altro, anche in modo illecito. Ecco perché auspichiamo maggiori controlli e il rispetto delle regole, anche per evitare il proliferare di questi problemi”, conclude Maurizi.

Copyright © - Riproduzione riservata
La chimica non è un pericolo per la salute Chimici.info