Il web festeggia i 101 anni di Rita Levi Montalcini | Chimici.info

Il web festeggia i 101 anni di Rita Levi Montalcini

wpid-4537_montalcini.jpg
image_pdf

Buon compleanno Rita. Compie 101 anni la grande scienziata che vinse nel 1986 il premio Nobel. A lei è dedicato " Rita101" il progetto dell’osservatorio sulle micro web tv Altratv.tv e della onlus Ipazia Promos con Wired, Current, Nòva24 e Rainews 24.

L’evento sarà trasmesso oggi, giovedì 22 aprile dalle ore 21, in diretta su web tv e web radio universitarie, micro-media iperlocali, blog e videoblog. I protagonisti saranno i ricercatori italiani, che operano in Italia o che si sono trasferiti all’estero, che saranno collegati con webcam via Skype, insieme a dodici gruppi d’ascolto da ogni parte del mondo. E ci si chiederà: quante sono le altre "Rite”, ricercatrici e ricercatori che – negli angusti spazi (anche fisici) – operano in Italia? E quelle e quelli che sono nel mondo? Su www.rita101.tv è possibile raccontarne la storia.

Durante la diretta sarà trasmessa la video-intervista realizzata qualche giorno fa a Rita Levi Montalcini dal direttore di Wired Riccardo Luna, presente anche in studio per la serata. E poi sempre in diretta verrà trasmesso il videomessaggio di auguri della moglie del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. In collegamento telefonico anche Riccardo Iacona di Rai3.

"Le leggi razziali si sono rivelate la mia fortuna, perché mi hanno obbligata a costruirmi un laboratorio in camera da letto, da dove ho cominciato le ricerche che mi hanno portato alla scoperta dell’Ngf". Così ha dichiarato proprio Rita Levi Montalcini un anno fa nell’intervista rilasciata a Paolo Giordano su Wired Italia.

"Rita Levi Montalcini è  un’icona dei nostri tempi, una delle persone più amate dagli italiani, e un modello per tutti i giovani che si avvicinano alla scienza e alla ricerca – ha dichiarato al direttore di Wired Italia.

Copyright © - Riproduzione riservata
Il web festeggia i 101 anni di Rita Levi Montalcini Chimici.info