Il test del Dna diventa veloce e low cost | Chimici.info

Il test del Dna diventa veloce e low cost

wpid-10559_genoma.jpg
image_pdf

Leggere, in meno di ventiquattro ore, i tre miliardi di lettere che compongono il Dna di un individuo per una spesa di circa mille dollari. È quanto promette la società americana di biotecnologie Life Technologies che ha lanciato il nuovo sequenziatore Ion Proton.

Sfruttando la nuova generazione di semiconduttori di sequenziamento, la macchina ha le dimensioni di una stampante laser e costa 149.000 dollari, un prezzo ben più contenuto rispetto agli strumenti attualmente presenti sul mercato, compresi tra i 500.000 750.000 dollari.

Attualmente sequenziare un genoma umano ha un costo che si aggira tra i 5.000 e i 10.000 dollari e, oltre a ciò, il procedimento è notevolmente lungo: ci vogliono anche dei mesi per ottenere i risultati.

Costo, velocità e precisione sono elementi chiave per l’utilizzo del sequenziamento del Dna sia per scoprire malattie genetiche sia per l’utilità clinica – ha affermato Richard Lifton, presidente del Dipartimento di Genetica della Yale School of Medicine -. 

I progressi tecnologici nel Proton Ion rappresentano una promessa di forte cambiamento sia per la ricerca che per le possibili applicazioni cliniche”.

Insieme all’entusiasmo per i possibili risvolti positivi di questa innovazione non sono mancate anche le critiche, ovviamente di natura etica. La possibile creazione di una banca dati contenente il Dna di tutti richiederebbe, infatti, norme rigorose per la sua gestione.

O.O.

Copyright © - Riproduzione riservata
Il test del Dna diventa veloce e low cost Chimici.info