Il Contributo del PVC all'ambiente | Chimici.info

Il Contributo del PVC all’ambiente

wpid-4753_wetjerjkrydr.jpg
image_pdf

Le attuali emissioni di gas, serra calcolati come CO2 equivalente, secondo quanto riferito dal IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change) sarebbero di circa 3-4 volte la capacità naturale di assorbimento della terra.

A questo proposito, l’ICCA l’associazione mondiale dell’industria chimica, ha commissionato alla un’analisi sul contributo che l’industria chimica sta dando e che potrà dare in futuro all’abbattimento delle emissioni dei GHG.

Nel rapporto in cui sono state valutate anche le principali applicazioni del PVC, è risultato che in generale i manufatti in PVC sono tra quelli che contribuiscono meno alla emissione di gas serra. Questo è stato confermato anche da studi di LCA commissionati recentemente dal Centro di Informazione sul PVC in applicazioni quali tubi e serramenti.

In particolare sono state confrontate le emissioni di CO2 e dei prodotti dell’industria chimica in una specifica applicazione con il migliore dei prodotti alternativi “non chimici” che permetta di mantenere lo stesso stile di vita.  Secondo i risultati ottenuti, senza prodotti dell’industria chimica si sarebbero avuti circa l’8 % di emissioni di CO2 in più.

La rivista Chimica&Industria di gennaio/febbraio 2010 ha pubblicato un articolo preparato dal Centro su questo argomento dove, attraverso i dati dello studio ICCA e degli LCA, vengono confermati i benefici per le emissioni di gas serra dovuti all’uso di prodotti chimici ed in particolare all’uso di PVC.

La conclusione degli studi suddetti porta a concludere che è “meglio” utilizzare PVC invece degli altri materiali competitori se si vuole ancor più ridurre tali emissioni.

 clicca qui per scaricare lo studio del Centro di Informazione sul PVC di Milano

Copyright © - Riproduzione riservata
Il Contributo del PVC all’ambiente Chimici.info