I misteri del mondo animale svelati dalla chimica | Chimici.info

I misteri del mondo animale svelati dalla chimica

wpid-6003_nuovoworkflatxfchameleon.jpg
image_pdf

I camaleonti cambiano colore come espressione del loro umore; alcune iguane riescono a camminare sull’acqua senza affogare; le api vedono meraviglie nascoste ai nostri occhi. Queste curiosità, e molte altre, saranno svelate al Bioparco di Roma domenica nell’ambito della manifestazione “Animali alchimisti, i misteri del mondo animale svelati dalla chimica”.

L’iniziativa è iniziata il 14 novembre e si concluderà il 21 presso la Sala degli Elefanti, in cui i bambini potranno immedesimarsi nella figura dello scienziato e partecipare in prima persona agli esperimenti con l’obiettivo di comprendere quanto la chimica sia presente nella vita quotidiana. Le attività saranno curate dai chimici della Ludis srl., che, attraverso la realizzazione di spettacoli e percorsi didattici interattivi, ha l’obiettivo di avvicinare i ragazzi al mondo della chimica. I laboratori interattivi saranno accessibili anche ai bambini sordi, grazie alla presenza di un’assistente alla comunicazione che affiancherà i curatori delle attività. Il servizio è gratuito e sarà disponibile dalle ore 14.00 alle 16.00.

Camminare sull’acqua

Come fanno alcuni animali a camminare o correre sull’acqua? In un primo esperimento capiremo come le caratteristiche uniche dell’acqua rendano possibile queste imprese e successivamente vedremo come, con qualche accorgimento, anche l’uomo possa camminare sui liquidi.

La vista UV

Alcuni animali riescono a vedere meraviglie nascoste ai nostri occhi. Attraverso una lampada UV capiremo cosa riescono ad apprezzare e come possono scambiarsi messaggi a noi invisibili.

L’acqua dal fuoco

Alcuni animali, qualora abbiano necessità di acqua, riescono a modificare il proprio metabolismo bruciando le loro riserve di grasso. Scopriremo come questo sia possibile, sperimentando come l’acqua sia uno degli elementi fondamentali al processo della combustione.

Il grande freddo

Come fanno alcuni animali a sopravvivere a temperature bassissime? Perché per altre specie questo non è possibile? Attraverso l’utilizzo dell’azoto liquido scopriremo insieme i segreti del grande freddo.

Dalla capacità termica dell’acqua alla forma degli animali

Come fanno gli animali a disperdere tutto il calore accumulato? Come fanno invece a conservarlo? Attraverso un primo esperimento verificheremo come sia possibile per alcuni animali restare per ore sotto il sole senza ‘scottarsi”. Attraverso un secondo esperimento vedremo, invece, come la forma di ogni animale abbia delle precise ragioni d’essere.

Un colore dei sentimenti

Il camaleonte cambia colore per nascondersi o per mostrare i propri sentimenti? Realizzeremo con l’aiuto del pubblico un camaleonte “liquido” per tentare di scoprirlo!

Dalla seta al nylon

Come possono alcuni animali produrre fibre incredibilmente resistenti? Attraverso alcuni esperimenti, capiremo insieme cosa sia un polimero e ci trasformeremo in piccoli uomini ragno per riuscire a tessere la nostra tela! Inoltre, verranno fornite indicazioni su come effettuare la raccolta differenziata, focalizzando l’attenzione sulle plastiche e sul loro uso sostenibile.

Tutte le attività proposte sono gratuite.

di G.G.

Copyright © - Riproduzione riservata
I misteri del mondo animale svelati dalla chimica Chimici.info