Ha la forma di un’elica la nuova molecola che combatte il cancro | Chimici.info

Ha la forma di un’elica la nuova molecola che combatte il cancro

wpid-3614_chimic.jpg
image_pdf

È stata creata in laboratorio una molecola a forma di elica che riesce a bloccare molti tipi di tumori, dalle leucemie al cancro ovarico, pancreatico, polmonare e gastrointestinale. La ricerca è stata portata a termine da un team di ricercatori ad Harwad per rendere inoffensiva una proteina chiave nello sviluppo dei tumori finora resistente a tutte le terapie farmacologiche.

La molecola, battezzata SAHM1, riesce a bloccare l’attività della super-proteina Notch1, un ‘fattore di trascrizione’, cioè una molecola necessaria alla regolazione della trascrizione di geni che codificano proteine in questo caso connesse allo sviluppo della malattia.

 La scoperta, pubblicata sull’ultimo numero di Nature, e’ frutto del lavoro dei team Di James Bradner, biochimico e oncologo del Dana-Faber Cancer Institute di Harward e dal suo collega Greg Verdine.

SAHM1 apre la strada a un nuovo gruppo di farmaci diretti contro i ‘fattori di trascrizione’. I ricercatori di Harward si sono accorti che Notch1 ha un punto debole: infatti, essa ha una porzione (dominio) a forma di elica con cui si lega ad altre molecole o con i recettori. Le due squadre sono riuscite a creare una sorta molecola “esca”, appunto SAHM1 a sua volta a forma di elica, che riesce a trarre in inganno Notch1 e a bloccarne l’attività, fermando la crescita del tumore.

 Testata su topolini con leucemia linfoblastica acuta, Sahm1 si è dimostrata capace di inibire Notch1 e fermare la crescita del tumore. La molecola, quindi, potrebbe fare da apripista a una nuova classe di farmaci contro il cancro.

Copyright © - Riproduzione riservata
Ha la forma di un’elica la nuova molecola che combatte il cancro Chimici.info