Giornate Italo-Francesi di Chimica | Chimici.info

Giornate Italo-Francesi di Chimica

wpid-4450_franciaitalia.jpg
image_pdf

La Sezione Liguria della Società Chimica Italiana, in collaborazione con la Sezione Piemonte-Valle d’Aosta e la Sezione PACA della Société Chimique de France, organizza a Genova nei giorni 26 e 27 aprile 2010 nella Sala del Minor Consiglio del Palazzo Ducale, la quinta edizione delle Giornate Italo-Francesi di Chimica.

Questa manifestazione, che si svolge con cadenza biennale e viene organizzata alternativamente dai due Paesi, si è precedentemente svolta a Juan-les-Pins (2002), Genova (2004), Torino (2006) e Nice (2008).

Le Giornate hanno un carattere interdisciplinare ed hanno stabilito un duraturo contatto tra ricercatori delle regioni francesi Provenza, Alpi e Costa Azzurra e quelli delle regioni italiane Liguria e Piemonte-Valle d’Aosta, in vista di una sempre più stretta integrazione, non solo scientifica e culturale, a livello europeo.

Nell’ambito di queste giornate saranno illustrati, sotto forma di relazioni orali e posters, i più recenti risultati delle ricerche attualmente in corso presso Università, Enti di Ricerca, Aziende ed Industrie di questa macroarea transfrontaliera, anche allo scopo di individuare temi di interesse comune da sviluppare congiuntamente. Sono inoltre previste conferenze plenarie che illustreranno lo stato dell’arte e le prospettive future di alcuni settori della Chimica che rivestono un particolare interesse anche per l’opinione pubblica in quanto riguardano, tra le altre cose, la tutela della salute umana, il controllo degli alimenti, la protezione dell’ambiente e dei beni culturali, lo sviluppo sostenibile, i nuovi materiali.

http://www.chimica.unige.it/GIFC/index.htm

Copyright © - Riproduzione riservata
Giornate Italo-Francesi di Chimica Chimici.info