Fabiola Gianotti e' il nuovo direttore generale del Cern | Chimici.info

Fabiola Gianotti e’ il nuovo direttore generale del Cern

wpid-25135_fabiolagianotticern.jpg
image_pdf

La fisica e scienziata italiana Fabiola Gianotti è stata nominata nuovo direttore generale del Cern di Ginevra. Subentra a Rolf-Dieter Heuer, che ha ricoperto la carica dal 2009. Il mandato di Gianotti, preferita al britannico Terry Wyatt, e all’olandese Frank Linde, comincerà a partire dal 1° gennaio 2016 e durerà cinque anni. E’ la prima donna a ricoprire il ruolo di direttore generale del prestigioso istituto in Svizzera.

“Siamo rimasti estremamente colpiti da tutti e tre i candidati espressi dal comitato di ricerca”, ha dichiarato Agnieszka Zalewska, presidente del consiglio del Cern che formalizzaerà a dicembre l’elezione di Gianotti. “E’ stata la visione espressa da Gianotti per il futuro del Cern come laboratorio leader, insieme alla sua profonda conoscenza sia del Cern stesso che del campo di ricerca sperimentale sulla fisica delle particelle che ci ha portato a questa decisione”.

Gianotti è stata a capo dell’esperimento Atlas da marzo 2009 a febbraio 2013, coprendo il periodo in cui gli esperimenti Atlas e Cms dell’Lhc hanno potuto annunciare al mondo l’attesa scoperta del cosiddetto ‘bosone di Higgs‘, scoperta peraltro suggellata dal Premio Nobel 2013 per la fisica a François Englert e Peter Higgs.

“È con grande emozione e soddisfazione che apprendiamo della nomina di Fabiola Gianotti a direttore generale del Cern”, ha commentato Fernando Ferroni, presidente dell’Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn). “L’Italia ha un rapporto speciale con il Cern, – ricorda Ferroni – dal suo inizio, con Edoardo Amaldi tra i padri fondatori, ai successi degli esperimenti Lhc, a maggioranza diretti da fisici italiani, suggellati dalla scoperta del bosone di Higgs, passando per il premio Nobel a Carlo Rubbia, anche lui direttore generale, come pure Luciano Maiani. Ora accogliamo con una gioia immensa l’elezione di Fabiola Gianotti al vertice del grande laboratorio, che così sarà ora diretto da una italiana, figlia della nostra scuola, che dimostra la sua vitalità e visibilità a livello globale”.

Nata a Roma nel 1962, Gianotti ha studiato Fisica all’Università di Milano dove, nel 1989, ha conseguito il dottorato di ricerca in fisica sperimentale subnucleare e, in seguito, è stata borsista Infn. Dal 1987 al 1994 è fisico di ricerca nel Physics Department del Cern. Oltre ad Atlas, ha lavorato agli esperimenti Aleph e Ua2 sempre del Cern.

Copyright © - Riproduzione riservata
Fabiola Gianotti e’ il nuovo direttore generale del Cern Chimici.info