Workshop su Bioraffineria e Materie Prime da Fonti Rinnovabili | Chimici.info

Workshop su Bioraffineria e Materie Prime da Fonti Rinnovabili

image_pdf

Workshop su Bioraffineria e Materie Prime
da Fonti Rinnovabili

Si terrà il 19 novembre prossimo, presso l’Aula Morandi della FAST a Milano (Piazzale Morandi 2), il Workshop “Verso la Bioraffineria, Carburanti e Materie Prime da Fonti Rinnovabili per uno Sviluppo Sostenibile”.
L’evento, organizzato dalla Società Chimica Italiana, prevede interventi provenienti sia dal mondo Accademico che Industriale e consentirà di definire lo stato dell’arte nel settore.

La recente crisi petrolifera e l’emergenza ambientale sempre più grave hanno accentuato la volontà politica di promuovere uno sviluppo sostenibile. In Europa in particolare il VII Programma Quadro è rivolto ad un più vasto impiego di materie prime rinnovabili e all’acquisizione di nuove tecnologie per uno sviluppo sostenibile. Molte ricerche vengono condotte nel mondo per affinare le modalità di trasformazione delle Biomasse in carburanti, prodotti chimici e materiali. La produzione di Bioetanolo e di Biodiesel, ad esempio, sono ormai una realtà industriale in continua crescita e notevoli sono gli sforzi di ricerca scientifica e tecnologica nel mondo per ridurre i costi di produzione di questi due prodotti utili a garantire le necessità dell’autrotrazione alleggerendo l’aliquota di petrolio necessaria a questo scopo. Ma scienziati e studiosi sono già proiettati verso un entusiasmante futuro in cui si ripeta la grande esperienza dell’ultimo secolo sulla raffineria del petrolio. Si va infatti verso la “Bioraffineria” che a partire da biomasse di diversa provenienza dia luogo a carburanti, prodotti chimici e materiali in proporzione alle esigenze di mercato. E’ un progetto ambizioso e ricco di incognite scientifiche e tecnologiche ma che potrebbe contribuire a risolvere le diverse emergenze che oggi viviamo soprattutto relative all’approvvigionamento di energia e alla tutela della salute e dell’ambiente.
Lo scopo del Workshop è di avvicinare quanti in Italia sono interessati alle suddette tematiche per un confronto critico e realistico sulle prospettive industriali del settore. Trattandosi di un Forum di idee non è stata prevista alcuna quota di iscrizione.

La partecipazione è libera, ma limitata alla capienza dell’aula.
Gli interessati alla partecipazione devono compilare la Scheda di  registrazione e trasmetterla per FAX o E-Mail alla Segreteria dell’evento.

Scarica il programma e la scheda

Copyright © - Riproduzione riservata
Workshop su Bioraffineria e Materie Prime da Fonti Rinnovabili Chimici.info