Trasformazione Reattiva di Polimeri | Chimici.info

Trasformazione Reattiva di Polimeri

wpid-1569_polimeri.jpg
image_pdf

L’Associazione Italiana di Scienza e Tecnologia delle Macromolecole in collaborazione con l’Istituto di Chimica e Tecnologia dei Polimeri CNR e l’Università degli Studi di Catania, organizza la Giornata Tecnologica dal titolo:  “Trasformazione Reattiva di Polimeri”.

La miscelazione reattiva è una delle tecniche maggiormente utilizzate per l’ottenimento di sistemi polimerici polifasici caratterizzati da elevata compatibilità, alle proprietà dei quali le diverse fasi polimeriche contribuiscono in modo sinergico. Lo scopo di questa giornata di studio è di offrire una panoramica rigorosa, ma al tempo stesso non eccessivamente specialistica, sulle principali aree tematiche relative a questo argomento.

Verranno discussi aspetti di base quali la cinetica delle reazioni di scambio, la reologia, i meccanismi di dispersione e le reazioni chimiche che sono coinvolte in questi processi di trasformazione reattiva. I risvolti applicativi di questa tematica saranno affrontati con la partecipazione di aziende che illustreranno le loro esperienze e le problematiche connesse con i processi produttivi.

Verrà dato anche spazio alla descrizione della tecnica di “resin transfer moulding” (RTM) adatta per la produzione di pezzi finiti in resina , in un solo step di iniezione, riducendo il contatto tra la resina e l’operatore. La giornata si terrà presso l’aula Magna del Rettorato dell’Università di Catania, nella splendida cornice architettonica di Piazza Università, situata al centro storico di Catania.

 Scarica la brochure

 Scarica il modulo di iscrizione

Copyright © - Riproduzione riservata
Trasformazione Reattiva di Polimeri Chimici.info