Studio sullo Sviluppo e Sicurezza dei Processi Chimici | Chimici.info

Studio sullo Sviluppo e Sicurezza dei Processi Chimici

wpid-1554_labsicurezza.jpg
image_pdf

Una sintesi chimica correttamente studiata in fase di ricerca dovrebbe portare ad un processo industriale intrinsecamente sicuro perché le informazioni che devono essere acquisite in fase di sviluppo sono basilari per valutarne l’eventuale pericolosità.

E’ per questo motivo che in questo convegno i due aspetti, “sviluppo di processo” e “valutazione della sicurezza” si fondono in un’unica grande tematica. La sempre crescente disponibilità di tecniche per il monitoraggio on-line delle reazioni ha dato un forte impulso a questa disciplina. Le tecniche calorimetriche e termoanalitiche sono utilizzate da diversi anni per individuare i pericoli di natura termica di processi chimici: la calorimetria di reazione, in particolare, oltre ad essere un formidabile metodo di ottimizzazione del processo chimico, è utile per definire le caratteristiche termodinamiche della reazione che deve essere industrializzata e per progettare o individuare le caratteristiche del reattore di produzione.

Sonde di controllo quali FTIR e Raman on-line consentono di tenere costantemente sotto osservazione le misure e i parametri di processo per rilevare eventuali scostamenti nella qualità del prodotto prima ancora di rilevare eventuali anomalie mediante metodi tradizionali di campionamento e analisi. Efficienza e sicurezza dei processi si possono ottenere “semplicemente” avendo una migliore comprensione dei meccanismi chimici e dei parametri ad essi legati (tra cui anche quelli termodinamici).

L’evento rappresenta un valido momento di incontro per tecnici, ricercatori, responsabili di laboratorio e di processo impegnati nello sviluppo e ottimizzazione di nuovi processi. Particolare attenzione verrà dedicata alla valutazione della sicurezza dei processi mediante le più moderne tecniche calorimetriche. Attraverso la presentazione di esempi pratici ed esperienze dirette i relatori, tutti provenienti da importanti realtà industriali, daranno utili informazioni sul modo di sviluppare e ottimizzare un processo chimico in termini di resa, economicità e sicurezza.

La partecipazione all’evento è a pagamento

Per le iscrizioni seguire il seguente link: http://it.mt.com

Copyright © - Riproduzione riservata
Studio sullo Sviluppo e Sicurezza dei Processi Chimici Chimici.info