Solarexpo 2014, e' conto alla rovescia | Chimici.info

Solarexpo 2014, e’ conto alla rovescia

wpid-3470_solarexpo.jpg
image_pdf

Dal 7 al 9 maggio 2014 i padiglioni di Fiera Milano a Rho (Mi) ospitano la 15esima edizione di Solarexpo, l’evento annuale dedicato all’industria dell’energia solare. La fiera dal 2013 ha rinnovato completamente il suo formato, entrando a far parte di The Innovation Cloud, piattaforma multiformato che indaga a tutto campo temi quali le rinnovabili elettriche, i sistemi di accumulo, le tecnologie per la smart city, l’efficienza energetica e l’e-mobility.

Tra i punti di forza dell’evento, il ricchissimo programma formativo: 44 convegni e workshop in programma, di cui ben 28 dedicati all’energia solare, dal fotovoltaico, con le sue novità economiche e normative della fase post-incentivi alla filiera del solare termodinamico e al suo possibile sviluppo sui mercati esteri. Coinvolte centinaia di relatori, oltre a 32 istituzioni e associazioni partner. 

Tra i temi trattati nell’ambito del fotovoltaico, in particolare, si parlerà di O&M “evoluta” del parco installato, dei nuovi business model in grid parity (grazie anche al recente strumento dei Sistemi efficienti di utenza, Seu, e della combinazione impiantistica con le pompe di calore.

Previsti anche approfondimenti e formazione sui temi dell’efficienza energetica negli edifici, nell’industria e nell’illuminazione, con particolare attenzione alle tecnologie per i “full electric buildings” e alle formule contrattuali innovative dei “contratti a prestazione garantita”.

Di fianco all’attività formativa, è stata confermata la piattaforma “Internationalization Hot Spot”, evento nell’evento concepito per favorire l’accesso degli operatori italiani ai mercati emergenti del solare e delle altre energie rinnovabili, in un momento in cui il mercato italiano delle energie pulite vive una fase di riposizionamento, e le aziende italiane, forti di un notevole know-how costruito in questi ultimi anni di grande sviluppo, devono indirizzare la loro attività anche verso i mercati esteri.

Il programma completo dei convegni e le informazioni per partecipare sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione.

Per scoprire di più sul tema delle rinnovabili in edilizia, visita il nostro Focus.

Copyright © - Riproduzione riservata
Solarexpo 2014, e’ conto alla rovescia Chimici.info