Sicurtech Expo - Rho: Lo Studio dei Quasi Incidenti nella gestione dei rischi industriali. | Chimici.info

Sicurtech Expo – Rho: Lo Studio dei Quasi Incidenti nella gestione dei rischi industriali.

image_pdf

Sicurtech Expo – Rho: Lo Studio dei Quasi Incidenti
nella gestione dei rischi industriali

Federchimica sarà presente con uno stand a Sicurtech Expo,  5° edizione della mostra internazionale biennale di prodotti e sistemi per la prevenzione, la sicurezza, l’igiene del lavoro e lo spegnimento degli incendi (a fieramilano dal 25 al 28 novembre 2008). Federchimica ha inoltre organizzato il 25 novembre un seminario dal titolo “Lo Studio dei quasi incidenti come strumento di eccellenza nella gestione dei rischi industriali“. Si terrà dalle ore 14:00 presso la Sala SCORPIO (Centro Congressi “Stella Polare”) – fieramilano Rho.

La raccolta di dati ed informazioni relative ai “Quasi Incidenti” e, soprattutto, la diffusione degli insegnamenti tratti da essi, costituisce ormai da tempo una pratica di riconosciuta efficacia nella realtà industriale. Questo approccio risulta di essenziale importanza al fine di incrementare la sicurezza degli impianti e, più in generale, per tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori e della popolazione. Ad esempio, l’importanza dell’analisi dei “Quasi Incidenti” negli impianti industriali soggetti alla Direttiva 96/82/CE “Seveso II”, deriva dal fatto che ad essi viene riconosciuto il ruolo di “campanello d’allarme” di incidenti più gravi. Un’attenta investigazione di tali eventi può quindi fornire indicazioni efficaci sui possibili interventi migliorativi, tecnici e/o gestionali da attuare, sia per evitare il ripetersi del “Quasi Incidente” sia per evitarne l’evoluzione in incidente rilevante.
Il seminario si prefigge quindi di approfondire la tematica nell’industria di processo, illustrando, in particolare, lo sviluppo di strumenti informativi dedicati non soltanto alla raccolta ed analisi dei dati relativi ai “Quasi Incidenti”, ma anche alla diffusione degli insegnamenti che da essi possono essere tratti, ad uso dei soggetti coinvolti nella gestione e nel controllo della sicurezza degli impianti industriali.
Oltre alle autorevoli testimonianze a cura di esperti delle Istituzioni Pubbliche, il seminario vedrà anche la partecipazione di alcune Imprese del settore Chimico che illustreranno i propri sistemi di gestione dei “Quasi Incidenti” adottati al fine di incrementare la sicurezza dei loro siti produttivi.

Sempre dietro l’organizzazione di Federchimica si terranno:

  • il 26 novembre un convegno dal titolo “How technology and management are facing the new challenge of dangerous goods logistics”;
  • il 28 novembre convegno dal titolo: “Come assicurare la security dello stabilimento: le esperienze della chimica.

Per altre informazioni, consultare il sito http://www.fieramilanotech.it

Copyright © - Riproduzione riservata
Sicurtech Expo – Rho: Lo Studio dei Quasi Incidenti nella gestione dei rischi industriali. Chimici.info