Sicurezza di Processo e Prodotto nell'Industria | Chimici.info

Sicurezza di Processo e Prodotto nell'Industria

wpid-1250_0.jpg
image_pdf

Da diversi anni l’industria chimica ha sviluppato competenze interne per meglio presidiare le metodologie atte a prevenire gli incidenti, fronteggiare situazioni di emergenza, sovrintendere ai sistemi di sicurezza degli impianti, conoscere gli aspetti critici delle sostanze utilizzate (infiammabilità, esplosività, tossicità, ecc.) e conoscere le leggi in materia di sicurezza e i modi per applicarle. Ciò è avvenuto molto rapidamente negli ultimi anni per far fronte alle esigenze sempre più pressanti sul tema della sicurezza. Questi argomenti, nonostante la loro importanza, non sono adeguatamente trattati nei corsi universitari e la formazione delle risorse che devono presidiare tali temi normalmente avviene all’interno delle aziende che, specialmente nel caso delle piccole-medie aziende, trovano non poche difficoltà e non omogeneità di riferimenti. Per queste ragioni la Società Chimica Italiana, l’AIDIC e Federchimica hanno ritenuto opportuno organizzare un corso intensivo sulla Sicurezza che vuole affrontare le tematiche della Sicurezza di Processo, della Sicurezza nei Luoghi di Lavoro e della Sicurezza di Prodotto.

Il corso intensivo “La Sicurezza di Processo e di Prodotto nell’Industria Chimica”, si terrà nei giorni 8-12 giugno 2009 c/o Hotel Castagnola – Via al Collegio 16 Verbania Pallanza VB.
Il Corso che riunisce, come docenti, i migliori esperti del settore, vuole fornire in modo sistematico le conoscenze basilari non solo per coloro che vogliono avvicinarsi all’ analisi ed alla gestione delle tematiche di sicurezza ma anche per quegli operatori del settore che vogliono migliorare la propria preparazione e confrontarsi con altre realtà aziendali. Gli interventi saranno raccolti in un testo che potrà essere un utile riferimento per la diffusione della cultura nel settore sia presso le aziende che a livello universitario.

La partecipazione al corso è a pagamento. La registrazione dovrà essere effettuata attraverso l’apposito modulo d’iscrizione.

Scarica la documentazione

Copyright © - Riproduzione riservata
Sicurezza di Processo e Prodotto nell'Industria Chimici.info