Membrane Proteins | Chimici.info

Membrane Proteins

wpid-1363_membraneproteins.jpg
image_pdf

Il 2nd International Workshop on Expression, Structure and Function of Membrane Proteins si svolgerà a Firenze da 20 al 24 settembre. In questo contesto si affronteranno i vari aspetti della caratterizzazione strutturale e funzionale delle proteine di membrana, nonché il loro coinvolgimento nei processi cellulari. Si valuteranno, inoltre, le applicazioni di tali conoscenze nel settore della biotecnologia e nell’industria farmaceutica.

Le membrane biologiche sono una barriera altamente selettiva tra l’interno e l’esterno delle cellule e degli organelli, grazie alle varie proteine di membrana che regolano molti dei processi biologici fondamentali.  Le proteine di membrana sono responsabili del trasporto attivo e passivo di tutte le specie ioniche e molecolari attraverso le membrane biologiche. 

Le mutazioni dei geni che codificano per le proteine di membrana determinano molte malattie, il che spiega il motivo per cui le proteine di membrana rappresentano oltre il 50% degli obiettivi a cui ci si rivolge nella progettazione dei farmaci. Dunque, una conoscenza più approfondita degli aspetti strutturali e funzionali delle proteine di membrana è essenziale per lo sviluppo di farmaci e per le loro applicazioni biomediche.

Il seminario affronterà i seguenti argomenti:

  • Espressione delle proteine di membrana
  • Aspetti strutturali e funzionali delle proteine di membrana
  • Le proteine di membrana nei processi cellulari
  • L’impatto delle proteine di membrana in biomedicina, farmacologia e biotecnologie

L’evento è sponsorizzato da: Università degli Studi di Firenze, Società Chimica italiana, Società italiana di Biochimica e Biologia Molecolare, Società italiana di Biofisica Pura ed Applicata, European Biophysical Societies’Association e SM-BIO-POWER.

Quote di partecipazione

Scarica il programma

Copyright © - Riproduzione riservata
Membrane Proteins Chimici.info