IX Congresso del Gruppo Interdivisionale di Chimica Organometallica | Chimici.info

IX Congresso del Gruppo Interdivisionale di Chimica Organometallica

wpid-1586_Untitled.jpg
image_pdf

Ritorna per la nona edizione CoGICO, il Congresso del Gruppo Interdivisionale di Chimica Organometallica della Società Chimica Italiana, che si terrà a Firenze nei giorni 8-11 Giugno 2010, organizzato dall’ Istituto di Chimica dei Composti Organometallici (ICCOM) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) in collaborazione con l’Università’ degli Studi di Firenze. 

Anche questa edizione del CoGICO che fa seguito alle ultime edizioni tenute con grande successo a Parma (2006) e Perugia (2010) vuole essere un momento di incontro tra i ricercatori attivi nell’ambito della chimica organometallica sia per quel riguarda le ricerca fondamentale che per i molti settori applicativi che si riconoscono nella nostra disciplina. Le tematiche del congresso fiorentino riguarderanno i più recenti sviluppi e le applicazioni della chimica organometallica nel campo della sintesi e reattività, dei materiali, della catalisi, della chimica supramolecolare e dell’applicazione dei composti metallorganici in medicina ed in biotecnologia. 

Saranno presenti conferenzieri plenari di grande rilievo tra i quali Hansjoerg Gruetzmacher (ETH – Zurigo, CH), Oliver Reiser (Regensburg, D), Pher G. Andersson (Uppsala, S) e Armando Pombeiro (IST, Lisbona, P).  

Il programma scientifico sarà completato dalle due conferenze plenarie da parte dei vincitori del Premio GICO Senior e del Pemio Bonati, quest’ultimo dedicato ad un giovane che si sia particolarmente messo in evidenza nella disciplina della chimica organometallica, nonché da Keynote Lectures, comunicazioni orali e presentazioni poster. 

Borse di studio 

Il Consiglio Direttivo del Gruppo Interdivisionale di Chimica Organometallica ha deliberato di finanziare un congruo numero di borse di studio a favore di Soci Giovani non strutturati afferenti al GICO (neolaureati, dottorandi, assegnisti, borsisti, contrattisti) che intendano partecipare attivamente al Congresso del Gruppo Interdivisionale.

Le borse, che copriranno l’iscrizione al Congresso, saranno prioritariamente assegnate a quei giovani ricercatori che presentano un contributo scientifico (comunicazione orale o poster).  

Alla domanda di assegnazione della borsa (presentata via email o fax) dovrà essere allegata copia del contributo scientifico (Abstract), lettera di presentazione del responsabile scientifico che attesti la qualifica del concorrente e l’indicazione del numero della tessera di Socio della Società Chimica Italiana.  

Ulteriori informazioni sono reperibili all’indirizzo:   http://www.iccom.cnr.it/cogico9/ 

Copyright © - Riproduzione riservata
IX Congresso del Gruppo Interdivisionale di Chimica Organometallica Chimici.info