Incontro con L’Università il CNR e l’industria | Chimici.info

Incontro con L’Università il CNR e l’industria

wpid-1506_chimcevent.jpg
image_pdf

Promuovere e potenziare le relazioni fra ricerca universitaria, CNR  e mondo della produzione industriale è l’obiettivo del convegno organizzato dal dipartimento di Chimica organica e industriale  dell’Università di Milano giunto alla sua quinta edizione.

Si parlerà di ricerca di base suscettibile delle più svariate applicazioni industriali, grazie agli intensi rapporti di scambio con altre discipline, quali la biologia, la fisica, la medicina, l’informatica.

Il convegno, a cui parteciperanno come relatori anche i ricercatori del CNR che operano attivamente da anni presso il dipartimento, servirà a fare il punto sullo stato dell’attività di ricerca in aree di grande interesse.

 

 

PROGRAMMA


9.00
Apertura dei lavori: Paola Campadelli (Preside della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università degli Studi di Milano) – Cesare Gennari (Direttore del Dipartimento di Chimica Organica e Industriale dell’Università degli Studi di Milano)

9.30
Anna Bernardi: Inibitori delle infezioni mediate dal recettore DC-SIGN: progettazione, sintesi e attività biologica

10.15
Gabriele Fontana: Sostanze naturali: possibilità futura o un glorioso passato?

11.00
Pausa caffé

11.30
Maurizio Benaglia: Reazioni stereoselettive promosse da catalizzatori non metallici

12.15
Michele Penso: Sintesi enantioselettiva di composti a potenziale attività biologica: applicazione dell’auto-trasferimento di informazione stereochimica.

13.00
Buffet

14.15
Luciano Lattuada: Sintesi e applicazione dei mezzi di contrasto per imaging diagnostico

15.00
Franco Sannicolò: La costruzione di leganti chirali monodentati privi di elementi stereogenici rigidi: nuova strategia o utopia?

15.45
Chiusura convegno

Copyright © - Riproduzione riservata
Incontro con L’Università il CNR e l’industria Chimici.info