Incontri di Scienza delle Separazioni | Chimici.info

Incontri di Scienza delle Separazioni

wpid-2111_slide.jpg
image_pdf

Il gruppo di Scienza delle Separazioni della Società Chimica Italiana, con il patrocinio delle divisioni di Chimica Analitica e Chimica dell’Ambiente e dei Beni Culturali, dell’Università di Torino e dell’Ordine dei Chimici del Piemonte e della Valle d’Aosta si propone con questi incontri di promuovere uno scambio di informazione scientifica nell’ambito delle tecniche separative con particolare riferimento alla loro applicazione alle tematiche ambientali.

Si intende così realizzare un forum di discussione, con particolare attenzione all’attività svolta dai giovani ricercatori ed utilizzatori di tali tecniche, in cui verranno valutati lo stato dell’arte e le più recenti innovazioni nel settore delle tecniche separative in risposta alle problematiche ambientali emergenti.

Sarà altresì oggetto degli incontri il contributo interdisciplinare dato da tali tecniche nel contesto dei beni culturali. Gli incontri sono rivolti in particolare a giovani ricercatori dell’Università, degli Enti pubblici e privati e di aziende, nonché utilizzatori delle tecniche separative.

Il programma scientifico si articolerà in contributi orali della durata di 10 minuti inerenti lo sviluppo e l’applicazione di tecniche separative (cromatografia, elettroforesi, SPE, ecc) nelle aree tematiche: acqua, aria, suolo, patrimonio culturale e loro interazioni.

di O.O.

Scarica la scheda di iscrizione

Copyright © - Riproduzione riservata
Incontri di Scienza delle Separazioni Chimici.info