Il Rischio Chimico e la nuova normativa | Chimici.info

Il Rischio Chimico e la nuova normativa

wpid-1486_ordinechimiciBoRa.jpg
image_pdf

Il 18 febbraio 2010, Bologna si svolgerà presso l’Aula Magna della Regione Emilia Romagna, il Workshop da tema “Il ruolo dell’igienista industriale alla luce delle novità introdotte dalla legislazione italiana ed europea”. La recente evoluzione legislativa e regolamentare in materia di gestione del rischio chimico occupazionale ed ambientale introduce importanti cambiamenti nei processi di definizione e applicazione delle misure di prevenzione.

In particolare il D.Lgs. 81/08 con l’introduzione del rischio irrilevante per la salute e basso per la sicurezza, il Regolamento CE n.1272/2008 (CLP) che modifica le norme sulla classificazione, etichettatura ed imballaggio degli agenti chimici, il regolamento CE n. 1907/2006 (REACh) riguardante la registrazione, la valutazione, l’autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche, comportano l’acquisizione di conoscenze e competenze nuove da parte dei soggetti coinvolti nei processi di prevenzione quali Datori di Lavoro, RSPP, Consulenti Aziendali, Operatori degli Organi di Controllo (AUSL e ARPA).

Il presente workshop, organizzato dalla sezione territoriale AIDII Toscana Emilia-Romagna, con la collaborazione dell’Ordine dei Chimici di Bologna e Ravenna e di ARPAER, chiamando a relazionare autorevoli esperti di livello nazionale, si pone l’obiettivo di fornire spunti di riflessione sulla corretta applicazione delle attuali novità legislative e regolamentari con possibilità di approfondire la materia in seminari o in corsi specifici che AIDII tradizionalmente organizza.

La partecipazione al Workshop è gratuita.

 Scarica la brochure

Copyright © - Riproduzione riservata
Il Rischio Chimico e la nuova normativa Chimici.info