Il Reach al giro di boa | Chimici.info

Il Reach al giro di boa

wpid-3121_ChemicalsREACHscientist.jpg
image_pdf

La “10° Conferenza  sicurezza prodotti – Il Reach al giro di boa”,  in linea con le edizioni degli anni precedenti, vuole essere un importante momento informativo grazie alle testimonianze della Commissione europea, delle Autorità nazionali competenti e di manager delle imprese.  Sono passati sei anni dall’entrata in vigore e si pensava che il Reach ormai fosse entrato in una fase discendente del suo percorso, che terminerà formalmente almeno per quanto riguarda la registrazione, nel 2018.

Tuttavia ormai è evidente che le sostanze registrate al 31 maggio 2013 saranno molto meno di quelle stimate e quindi a tale data ci si ritroverà al giro di boa preannunciato dal titolo, e ci si attende che l’impegno per le imprese crescerà in vista del 2018 quanto verranno registrate la maggior parte delle sostanze. Bisogna, inoltre, considerare che i processi complementari alla registrazione stanno assumendo sempre più importanza per le imprese.

La conferenza seguirà pertanto il filo logico dell’evoluzione del Reach che partendo dalla procedura di registrazione, passa attraverso il nuovo processo della valutazione, si interfaccia con la procedura di autorizzazione, fino ad arrivare ad identificarne le ricadute su altre normative quali quelle ambientali o relative alla salute e sicurezza sul lavoro. Il percorso terminerà affrontando gli aspetti rilevanti della vigilanza, dopo essersi confrontati su come si è modificata la comunicazione delle informazioni lungo la filiera produttiva, in particolare alla luce delle novità sulle Schede dati di sicurezza (Sds) e sui risvolti legali legati all’implementazione del Reach.

L’evento rappresenta, pertanto, un’utile occasione di discussione e confronto sui temi emergenti del Reach che verranno affrontati da diversi punti di vista in modo da consentire alle imprese partecipanti di coglierne elementi concreti per poter affrontare più facilmente la «seconda» parte del percorso.

Scarica il programma

Per iscriverti clicca qui

 

Copyright © - Riproduzione riservata
Il Reach al giro di boa Chimici.info