COFEM 2010 | Chimici.info

COFEM 2010

wpid-1668_evento.jpg
image_pdf

Si svolgerà a Roma dal 2 a 4 settembre il convegno “Giornate di Chimica Organica e Meccanicistica (COFEM)”. La disciplina della Physical Organic Chemistry, cioè dello studio delle relazioni che intercorrono tra la struttura e la reattività delle molecole organiche è nata nel secolo scorso. Concetti chiave di questa scienza come per esempio l’effetto elettronico dei sostituenti e l’importanza dell’ingombro sterico furono formulati già a partire dal 1900.

Nel nuovo secolo, questa disciplina è viva e ha ricevuto nel corso degli anni nuovo impulso dall’interazione con altre aree quali per esempio la biorganica, l’organometallica, la scienza dei materiali, la chimica supramolecolare tanto da diventare uno strumento di indagine insostituibile.

È dunque particolarmente interessante l’occasione di incontro fornita dalle Giornate di Chimica Organica e Meccanicistica (COFEM). Per molti sarà un’occasione per ritrovarsi e confrontarsi, mentre per i più giovani e per coloro che si uniscono a noi per la prima volta un’opportunità per condividere le loro esperienze di ricerca più recenti correlate a tale settore.

Il Convegno si svolgerà  presso il Dipartimento di Chimica dell’Università La Sapienza di Roma, i lavori inizieranno il giorno 2 settembre 2010 alle ore 15 e termineranno il giorno 4 alle 12.30.

L’evento è patrocinato dal CNR e dalla società chimica Italiana. 

Sito ufficiale: http://w3.uniroma1.it/cofem2010/index.html

Copyright © - Riproduzione riservata
COFEM 2010 Chimici.info