Chimica oltre il luogo comune | Chimici.info

Chimica oltre il luogo comune

wpid-1565_vederescienza.jpg
image_pdf

Giunge alla XIV edizione, "Vedere la Scienza Festival", l’evento organizzato dall’Università di Milano, che si terrà dal 22 al 28 marzo. Nell’occasione sarà proiettato anche il video di Federchimica "Chimica Oltre il Luogo Comune", ministoria della chimica e del nostro Paese dal dopoguerra ad oggi. La proiezione è prevista per martedì 23 marzo intorno alle 17.45. L’appuntamento è a Milano alla sala Oberdan, viale Vittorio Veneto 2.

Il programma del Festival tradizionalmente abbraccia ogni ambito scientifico: astrofisica e cosmologia, scienze biomediche e naturali, chimica, ambiente e clima, storia della scienza, ambiente e risorse energetiche.

Tutte le sessioni di proiezione del Festival sono aperte al pubblico, giornalisti, professionisti, con ingresso libero e gratuito. Vedere la Scienza Festival si compone di una parte di Festival e una di Rassegna.

Il Festival (sessioni del mattino e del pomeriggio, titoli in colore bordeaux) vede in competizione una selezione di film, documentari e video prodotti negli ultimi due anni, che provengono da oltre 20 paesi del mondo, tra tutti quelli iscritti al concorso. Saranno giudicati da una Giuria Internazionale che assegnerà un premio per ognuna delle cinque categorie previste. I film sono organizzati in sessioni tematiche, come sotto indicato, in modo che gli spettatori possano scegliere. Si tratta di oltre 50 titoli, in gran parte inediti per l’Italia.

La Rassegna è dedicata alla biodiversità, mettendone in luce alcune interpretazioni che il cinema ha saputo proporre. Da una parte, uno sguardo sulla bellezza e peculiarità del pianeta e delle sue specie. Dall’altra questioni importanti quali: la biodiversità pilotata dall’uomo o messa in pericolo dalle attività umane, la (bio)diversità culturale, l’accettazione della diversità, l’adattamento all’ambiente.

Tutte le sessioni di proiezione del Festival sono aperte con ingresso libero e gratuito.

Sito ufficiale: http://www.avventuradellascienza.unimi.it

Copyright © - Riproduzione riservata
Chimica oltre il luogo comune Chimici.info