Al Congresso Ati 2015 l'efficienza energetica tra sviluppo e sostenibilità | Chimici.info

Al Congresso Ati 2015 l’efficienza energetica tra sviluppo e sostenibilità

Il programma del 70esimo congresso annuale dell'Associazione termotecnica italiana, a Roma dal 9 all'11 settembre 2015

sapienza
image_pdf

Si terrà a Roma dal 9 all’11 settembre 2015 il “70° Congresso Annuale Ati – Associazione Termotecnica Italiana“. L’evento, che sarà ospitato dalla Facoltà di ingegneria civile e industriale dell’Università La Sapienza di Roma, punta a misurare, attraverso la comunità termotecnica nazionale, la qualità del cambiamento in atto sul piano delle tecniche e delle tecnologie, e di fornire una dimostrazione del know-how a disposizione del Sistema Italia per affrontare la rivoluzione dell’efficienza.

Il ritmo ed il tema di Ati 2015 convergono infatti sul ruolo dell’efficienza energetica tra sviluppo e sostenibilità: efficienza energetica, come chiave interpretativa di una sostenibilità, in una accezione capace di superare il concetto di risparmio energetico in favore di un uso più consapevole delle risorse.

Nel corso del Congresso, oltre alla presentazione di numerosi lavori suddivisi su 10 tematiche, sono previsti due appuntamenti che metteranno a confronto i protagonisti del settore energetico, in un dialogo tra mondo accademico, aziende, e associazioni.

Nel pomeriggio del 9 settembre è prevista la tavola rotonda sul tema “Le Associazioni Tecniche tra il mondo della Ricerca e quello Produttivo: la sfida dell’efficienza energetica e delle rinnovabili per la sostenibilità”, che segnerà l’apertura del Congresso. La mattina dell’11 settembre, è invece in programma la Tavola Rotonda sul tema: “Efficienza Energetica e Fonti Rinnovabili: le prospettive, i mercati, gli obiettivi. Set point in vista degli Stati Generali dell’Efficienza Energetica” che fornirà spunti per una proposta condivisa tra i relatori che interverranno. I due eventi sono ad ingresso libero. Si allega un dettaglio relativo alle due tavole rotonde, alle quali interverranno, come relatori, importanti attori del settore energetico.

Più in basso, è possibile scaricare il programma integrale dell’evento.

Copyright © - Riproduzione riservata
Al Congresso Ati 2015 l’efficienza energetica tra sviluppo e sostenibilità Chimici.info