15° Corso di spettrometria di massa | Chimici.info

15° Corso di spettrometria di massa

wpid-1957_spettr.jpg

Organizzato dalla Divisione di Spettrometria di Massa (DSM) della Società Chimica Italiana (SCI) e dall’Università degli Studi di Siena, il corso, che giunge quest’anno alla sua quindicesima edizione, è rivolto a tutti coloro che desiderano approfondire le proprie conoscenze nella disciplina, siano essi operatori del settore, studenti dei corsi di Dottorato di Ricerca, giovani ricercatori dell’industria, dell’università o di enti pubblici e privati, borsisti, assegnisti e personale non strutturato.

Il programma inizia dando i fondamenti della spettrometria di massa, illustrando le principali tecniche di ionizzazione (EI, CI, ESI, APCI, APPI, MALDI, DESI, DART, ICP, SIMS), gli analizzatori (a settore, quadrupolo, trappola ionica, ICR, Orbitrap, tempo di volo), l’accoppiamento GC-MS e HPLC-MS, la rivelazione selettiva degli ioni, la ricerca in banche dati, il ruolo del calcolatore, la spettrometria di massa tandem.

Ai fondamenti seguono le applicazioni della spettrometria di massa allo studio delle biomolecole, alla proteomica, all’analisi quantitativa di farmaci e dei loro metaboliti, all’analisi in campo alimentare, tossicologico, clinico e al doping nello sport.

Il corso è completato da esercitazioni di interpretazione di spettri ottenuti mediante ionizzazione elettronica, electrospray e MALDI.

Per partecipare al corso è necessario compilare la scheda di iscrizione e inviarla a mezzo posta elettronica a [email protected] entro il 20 Febbraio 2011.

 

Scheda di iscrizione

Copyright © - Riproduzione riservata