Creator Space, il programma di innovazione per i 150 anni di Basf | Chimici.info

Creator Space, il programma di innovazione per i 150 anni di Basf

wpid-25529_basfcreatorspace.jpg
image_pdf

Un programma di ‘co-creazione’ tra ricercatori e partner per fare innovazione in ambito chimico, con l’obiettivo di affrontare le sfide del futuro prossimo in materia di energia, nutrizione e urban living. È “Creator Space”, progetto lanciato da Basf in occasione dei 150 anni dell’azienda. Una piattaforma su scala globale per dare un senso ‘pratico’ all’anniversario del colosso della chimica, da affiancare alle più tradizionali celebrazioni, tra le quali una retrospettiva storica sul gruppo di Ludwigshafen am Rhein.

Creator Space parte dalla constatazione che nel 2050 il pianeta ospiterà 9 miliardi di persone, il 70% delle quali vivranno nelle città. Come saranno le città del futuro? Da quali fonti ricaveremo l’energia di cui avremo bisogno? Come potremo produrre alimenti di qualità e in quantità sufficienti? Una sfida cruciale per un’azienda operativa su scala globale come Basf, che dovrà fornire risposte differente a seconda del contesto geografico di riferimento.

Il progetto per il momento prevede una piattaforma web dedicata operativa dallo scorso settembre. Sono già 2.000 le persone che già hanno preso parte allo scambio di idee sui tre temi dell’anniversario: urban living, energia, e nutrizione. Le idee raccolte sul Creator Space online contribuiranno ad alimentare altre attività previste dal programma di celebrazioni, quali ad esempio il Creator Space tour, un viaggio in sei città del mondo (Mumbai, Shanghai, New York, San Paolo, Barcellona e Ludwigshafen) con seminari e attività che metteranno a confronto collaboratori, clienti, scienziati, politici e rappresentanti di Ong sui temi dell’anniversario.

Nel programma delle celebrazioni anche tre simposi scientifici a Ludwigshafen, Chicago e Shanghai, con la partecipazione di scienziati di prestigio come il fisico e politico Steven Chu, il chimico Jean-Marie Lehn, entrambi Nobel, e Frances Arnold, pioniera nelle modalità di “evoluzione diretta”.

A questa pagina tutte le informazioni sul progetto Creator Space.

Copyright © - Riproduzione riservata
Creator Space, il programma di innovazione per i 150 anni di Basf Chimici.info