Come circola la CO2 in atmosfera? Lo mostra il super-modello Nasa | Chimici.info

Come circola la CO2 in atmosfera? Lo mostra il super-modello Nasa

wpid-25323_nasacomodello.jpg
image_pdf

Osservare come circola la CO2 in atmosfera durante un anno in poco più di 3 minuti: è il nuovo traguardo raggiunto dalla Nasa, che nei giorni scorsi ha reso disponibile un modello realizzato al computer in grado di simulare i meccanismi di circolazione della CO2 con una risoluzione 64 volte superiore a quella dei modelli climatici classici.

Il modello, visibile nel video, mostra i pennacchi e i vortici di CO2 dispersi dai venti direttamente dalle sorgenti di gas serra. La simulazione mostra inoltre le differenze nei livelli di CO2 tra l’emisfero nord e sud e a seconda del ciclo delle piante e degli alberi, man mano che cambiano le stagioni.

Le misurazioni della CO2 da terra sono effettuate da decenni, e la stessa Nasa a luglio ha lanciato l’Orbiting Carbon Observatory-2 (OCO-2), lanciato lo scorso luglio con l’obiettivo di effettuare osservazioni globali dei livelli di CO2. Questa simulazione tuttavia è quella realizzata alla più alta risoluzione finora: basti pensare che molti dei modelli di simulazione utilizzati finora risolvevano variabili climatiche come temperatura, venti e pressione su griglie orizzontali composte da ‘scatole’ di circa 50 km, mentre in questo nuovo modello le stesse scatole sono ampie solo 7 km, garantendo così un livello di precisione mai ottenuto.

Copyright © - Riproduzione riservata
Come circola la CO2 in atmosfera? Lo mostra il super-modello Nasa Chimici.info