Chemitorium per vedere le molecole | Chimici.info

Chemitorium per vedere le molecole

wpid-4546_schema.jpg
image_pdf

Poter vedere le formule chimiche prendere vita e passare da semplici simboli a qualcosa di concreto e macroscopico renderebbe la chimica (se possibile) ancora più affascinate. Apprezzare la bellezza della geometria molecolare dei residui atomici che in una molecola mantengono la maggior distanza possibile tra loro in molecole piccole come quella del metano fino al DNA.

Nasce cosi Chemitorium, un software freeware che permette di gettare uno sguardo alle molecole a distanza ravvicinata (con ahimè, le dovute approssimazioni). Con questo programma si possono comporre le formule chimiche tramite una tavola periodica e poi analizzarle anche graficamente in 3D.

La strumentazione a diposizione è  molto semplice ed intuitiva: con l’uso del mouse si possono trascinare gli atomi nel riquadro di lavoro. Per poterli collegare basta il tasto destro del mouse e collegare i singoli atomi. Eventualmente si può anche inserire il numero di elettroni con gli appositi bottoni e+ ed e-. Quando la formula è completa si può cliccare su 3D View per visualizzare ed analizzare la molecola in 3D.

C’è da restare sorpresi per la visualizzazione in 3D, con un click si può ruotare la molecola e osservarla in tutte le angolazioni desiderate. E poi personalizzare la velocità  di rotazione e la frequenza dei Fremes per secondo. Non solo si possono anche cerare molecole instabili o che non esistono in natura.Ci sono inoltre a  disposizione le strumentazioni per poter effettuare una registrazione Video.

Il video della molecola di DNA

Copyright © - Riproduzione riservata
Chemitorium per vedere le molecole Chimici.info