ChemCollective il laboratorio virtuale | Chimici.info

ChemCollective il laboratorio virtuale

wpid-4616_.jpg
image_pdf

ChemCollective è un laboratorio virtuale capace di cambiare completamente l’approccio con la chimica. Esso consente di progettare e condurre esperimenti come fossero reali, in modo molto più divertente e interattivo rispetto ai metodi convenzionali. È un portale sviluppato alla Carnegie Mellon University (Cmu) che riunisce laboratori virtuali e attività interattive.

 E per la sua innovazione e per la sua efficacia, il software e il corrispondente sito Web, sono stati scelti per ricevere il Premio “Science Prize for Online Resources in Education” un riconoscimento per i migliori siti web dedicati all’insegnamento della scienza. I nomi dei dodici vincitori sono pubblicati sulle pagine di Science.

David Yaron, docente di chimica alla Cmu, spiega che l’obiettivo di ChemCollective è dare l’opportunità di avvicinarsi alla chimica da scienziati, progettando e portando a termine i propri esperimenti virtuali e applicando i concetti appresi in un contesto di vita reale. Così, si possono mettere alla prova le proprie conoscenze affrontando un caso di avvelenamento da arsenico oppure partecipando alla progettazione del combustibile per una missione su Marte. Senza muoversi dal proprio computer.

Nel 2009, cinque anni dopo l’inaugurazione del sito web, si sono registrati oltre 25.000 collegamenti per il download del software che permette agli studenti di manipolare centinaia di reagenti chimici in veri e propri laboratori virtuali. Alcune simulazioni sono state aggiunte dagli utenti. Molti insegnanti vi mettono a disposizione i propri materiali didattici, arricchendo ulteriormente il sito.

 Il premio ha preso spunto dal progetto Physics Education Technology (PhET) della University of Colorado, un portale che raccoglie simulazioni di fisica, chimica, matematica, biologia e geologia. L’obiettivo è incoraggiare l’innovazione di qualità nell’insegnamento della scienza attraverso animazioni, simulazioni e materiali didattici fruibili da tutti gratuitamente.

Copyright © - Riproduzione riservata
ChemCollective il laboratorio virtuale Chimici.info